RIDI! La mostra Astom contro la violenza di genere
La mostra è composta da venti cassette installative, ognuna contenente una bambola che rappresenta ruoli diversi, interpretando ciascuna un personaggio e raccontando una storia: la storia di tutte noi, bambine, adolescenti, donne che, nel tempo, hanno animato la scena, scrivendo la storia del loro Paese di origine e, in alcuni casi, del mondo. L’obiettivo è accendere una luce su verità spesso dimenticate, fatte di conquiste, coraggio, ma anche tragedie e ingiustizie ancora presenti oggi, oggetto di notizie che vorremmo non leggere mai.
La forma della bambola diventa quindi il veicolo delle narrazioni, un involucro leggero che racchiude temi profondi. Le bambole, un oggetto comune a molte di noi, interpretano nuove storie e significati attraverso la reinterpretazione artistica. Durante il lavoro per questa mostra, modificando elementi come capelli, colori, e forme, ho compreso di non poter cambiare il sorriso. Questi sorrisi possono rappresentare la forza delle donne nonostante le avversità, ma possono anche celare tristi verità, un sorriso amaro per molte, un elemento non modificabile.
Da qui il titolo, RIDI!, dove il punto esclamativo per molte di noi è purtroppo un imperativo. Le schede informative che accompagnano le installazioni fungono da guida, tratte dal web, invitando gli spettatori a informarsi sul tema, a riflettere sull’argomento e a discutere su temi spesso taciuti. Offrono dati, cifre, storie, ma non hanno lo scopo di essere esaustive; piuttosto, invitano a partecipare alla discussione, a sensibilizzarsi e a prendere parte attiva contro le ingiustizie.
Alstom ha scelto di promuovere conferenze di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, impegnandosi attraverso azioni e iniziative per formare le persone, condividendo informazioni essenziali per incoraggiare il rispetto della dignità delle donne e fornendo gli strumenti per reagire e denunciare ogni forma di violenza. L’azienda si impegna a sensibilizzare la propria rete relazionale per combattere la violenza di genere, portando questa installazione unica nelle sedi Alstom in tutta Italia, coinvolgendo collaboratori e cittadini. Insieme, possiamo fare la differenza e dire NO a qualsiasi forma di violenza di genere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA








