1:02 pm, 7 Gennaio 24 calendario

Due giornalisti uccisi in un attacco israeliano a Khan Younis, Gaza: il reporter Hamza Al-Dahdouh e il giornalista Mustafa Thraya

Di: Maria Vittoria Puzzo
condividi

In un tragico episodio, due giornalisti sono stati uccisi in un attacco condotto da un drone israeliano a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa palestinese Wafa, il drone avrebbe sparato un missile contro un veicolo che trasportava i giornalisti nell’area di al-Mawasi, a ovest di Khan Younis. Il risultato di questo attacco è stato la morte del reporter 29enne Hamza Al-Dahdouh e del giornalista Mustafa Thraya. Due altri giornalisti, Ahmed Al-Burash e Amer Abu Amr, entrambi impiegati presso Palestine Today TV, sono rimasti feriti nell’attacco.

Questa tragica perdita evidenzia ancora una volta i pericoli che i giornalisti affrontano nel corso del loro lavoro, soprattutto in zone di conflitto come la Striscia di Gaza. Il ruolo dei giornalisti nel fornire informazioni imparziali e verificate è fondamentale per garantire la trasparenza e l’accesso alla verità.

Le autorità israeliane devono indagare su questo attacco e fornire spiegazioni dettagliate sulle circostanze che hanno portato alla morte di questi due giornalisti. È fondamentale che venga garantita la protezione dei giornalisti e che i responsabili di attacchi contro di loro siano portati alla giustizia.

fonti e foto La Presse

7 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA