La Giusta Frequenza: evento antimafia al Nuovo Cinema Aquila di Roma
Il prossimo 23 maggio al Nuovo Cinema Aquila di Roma si terrà l’atto finale del progetto della Fondazione Media Literacy intitolato “La Giusta Frequenza”, dedicato alla memoria di Falcone e Borsellino in occasione della Strage di Capaci. Questo evento antimafia vedrà la partecipazione di oltre 700 studenti provenienti da 30 istituti superiori italiani, riuniti per rendere omaggio alle vittime della criminalità organizzata attraverso la prima frequenza radiofonica interamente dedicata alla legalità.

Il progetto, realizzato dalla Fondazione Media Literacy ETS con il finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha coinvolto studenti di sei regioni italiane in laboratori di giornalismo radiofonico per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della lotta alla mafia e della legalità. L’evento finale sarà un momento di premiazione degli studenti e di esposizione di una mostra multimediale, con letture e presentazioni in presenza di giornalisti, professori e dirigenti scolastici.

Il Nuovo Cinema Aquila, simbolo della legalità romana e confiscato alla mafia, ospiterà questa giornata dedicata alla memoria delle vittime della mafia. Grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, l’evento rappresenterà un’occasione unica per riflettere sul ruolo dei media nella narrazione della legalità.

La Giusta Frequenza si propone di essere non solo un progetto educativo innovativo, ma anche un modello replicabile che potrebbe ispirare altre iniziative in Italia e all’estero. Attraverso l’uso della radio come strumento di sensibilizzazione e di diffusione di messaggi positivi sulla legalità, si mira a coinvolgere le nuove generazioni nel dibattito civico e a promuovere valori di integrità e impegno civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA








