Max Verstappen trionfa a Miami: vittoria nella gara sprint e pole position per la gara principale
La giornata di Max Verstappen è stata davvero trionfale a Miami, con il pilota olandese che ha dominato la gara sprint del Gran Premio di F1 e si è aggiudicato la pole position per la gara principale.
Verstappen, attuale leader del Mondiale, è partito in testa nella Sprint Race delle 18 ora italiana e ha mantenuto la leadership dall’inizio alla fine. Alle sue spalle si è piazzata la Ferrari di Charles Leclerc, partito dalla prima fila, mentre terzo è giunto il compagno di squadra Sergio Perez. Quinto posto per Carlos Sainz Jr, con Daniel Ricciardo della Red Bull davanti a lui. Ottiene i primi punti stagionali l’australiano Ricciardo. Anche Oscar Piastri su McLaren, Nico Hulkenberg su Haas e Yuki Tsunoda su Red Bull entrano in zona punti.
Durante la gara, Lewis Hamilton su Mercedes ha preceduto Tsunoda, ma è stato penalizzato retrocedendo in 16/a posizione. Al primo giro è stato costretto al ritiro Lando Norris con la McLaren, a causa di un contatto con la Aston Martin di Fernando Alonso. Lo spagnolo ha chiuso al 17° posto, davanti solo a Kevin Magnussen su Haas, penalizzato per manovre irregolari. Successivamente Verstappen ha confermato la sua superiorità anche nelle qualifiche, conquistando la pole position con il tempo di 1:27.241, seguito dai due piloti Ferrari Leclerc e Sainz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA








