Zelensky ricercato da Mosca, tensioni in crescita con la Russia
La situazione in Ucraina continua a essere tesa, con il presidente Zelensky inserito nella lista dei ricercati dal ministero dell’Interno di Mosca. Nonostante non siano state specificate le accuse contro di lui, il presidente ucraino ha risposto definendo la Russia “disperata”.
Le tensioni si sono ulteriormente acuite con le dichiarazioni del Financial Times, che riporta come agenzie di intelligence europee abbiano avvertito che la Russia sta preparando “violenti atti di sabotaggio in tutto il continente”, con un crescente rischio di escalation.
Nel frattempo, dopo le dichiarazioni del presidente francese Macron sull’ipotesi di inviare truppe a Kiev, il politico italiano Crosetto ha escluso l’intervento dei militari italiani, sottolineando l’importanza della diplomazia. Anche il vicepremier Tajani ha confermato che l’Italia non è in guerra con la Russia.
Mentre Zelensky ha invocato la fede e la solidarietà durante la celebrazione della Pasqua ortodossa, a Karkiv sei civili sono rimasti feriti, tra cui una bambina di 8 anni, a causa di un attacco di droni kamikaze russi. A Kiev, la difesa aerea ha abbattuto 23 droni lanciati dalla Russia durante la notte.
La situazione rimane estremamente delicata, con la comunità internazionale che tiene alta l’attenzione su quanto sta accadendo in Ucraina e sul rischio di un’escalation della violenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA








