1:41 pm, 8 Aprile 25 calendario

Al Prof. Fabrizio Menchini Fabris la prestigiosa medaglia “Ai Benemeriti della salute pubblica”

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito al Prof. Fabrizio Menchini Fabris la prestigiosa medaglia “Ai Benemeriti della salute pubblica” come riconoscimento al suo eccezionale contributo come padre dell’Andrologia italiana.

La cerimonia di consegna delle medaglie si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza di importanti personalità come il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luciano Portolano.

Il Prof. Menchini Fabris è stato elogiato per il suo ruolo di spicco nell’ambito andrologico, urologico ed endocrinologico, e per la sua lunga e illustre carriera dedicata alla ricerca e alla diffusione della cultura andrologica. Fondatore della prima scuola di andrologia in Europa a Pisa negli anni ’70, il Prof. Menchini Fabris ha contribuito significativamente allo sviluppo di nuove tecniche e terapie per le patologie maschili.

Riconosciuto a livello internazionale per i suoi risultati scientifici e i suoi contributi, il Prof. Menchini Fabris ha formato oltre 450 medici in ambito andrologico a Pisa, molti dei quali hanno assunto ruoli di prestigio in varie istituzioni universitarie e ospedaliere in Italia.

Il Prof. Menchini Fabris ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra cui la Commenda e il Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il Premio “Lamberto Coppola” e il Premio “Magna Grecia”. È stato anche membro della Commissione Nazionale per la lotta contro l’AIDS e del Comitato Nazionale di Bioetica.

8 Aprile 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA