Meteo
1:03 pm, 30 Agosto 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Caldo intenso: 8 città con bollino rosso, massima allerta anche a Roma

Di: Ugo Zito
condividi

L’afa non accenna a diminuire. Nonostante le recenti perturbazioni in alcune zone d’Italia, oggi, venerdì 30 agosto, l’onda di calore persiste su gran parte della Penisola.

Il ministero della Salute ha aumentato il livello di allerta, con ben 8 città sotto bollino rosso per gli effetti del caldo sulla salute: Bari, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Roma e Trieste. Segnalata un’alert arancione a Bologna, Bolzano, Rieti e Verona, mentre le restanti città sono classificate con bollino giallo, fatta eccezione per Cagliari che rimane in zona verde.

Fine della burrasca estiva? Secondo gli esperti meteorologi, la burrasca estiva si allontana.

Le previsioni per la prossima settimana indicano un cambiamento rispetto alla possibilità di un vortice ciclonico che avrebbe influito sul clima italiano. L’andamento del ciclone sembra ora orientato verso le Isole Britanniche, mantenendo il caldo e il sole su molte regioni italiane per i prossimi giorni, con possibili temporali sulle zone montuose.

Eventi meteorologici estremi in arrivo Con il passare dei giorni, la tempesta si sposterà verso sud, potenzialmente raggiungendo il bacino del Mediterraneo intorno al 7/8 settembre.

Questo potrebbe portare eventi meteorologici estremi, come temporali violenti, grandinate e nubifragi, a causa della collisione tra masse d’aria diverse.

I modelli meteorologici europeo e americano non concordano completamente sull’andamento della perturbazione, ma entrambi prefigurano un’onda di maltempo verso metà settembre, con possibile impatto sul Centro-Nord Italia.

30 Agosto 2024 ( modificato il 17 Maggio 2025 | 22:02 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA