1:01 pm, 5 Gennaio 24 calendario
8 minuti di lettura lettura

Yacht Club de Monaco: appuntamenti di lusso nel 2024

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Dopo i festeggiamenti per il 70esimo anniversario dello Yacht Club de Monaco lo scorso anno, i festeggiamenti continuano nel 2024 con le celebrazioni dei 10 anni nella nuova ‘Clubhouse‘ progettata da Lord Foster. Il calendario degli appuntamenti proposto è incentrato sull’approccio collettivo ‘Monaco, Capital of Advanced Yachting’, avviato dallo Ycm per posizionare il Principato come eccellenza in questo settore. Sport ad alti livelli, cura dell’ambiente, nautica di lusso e patrimonio marittimo sono ancora una volta al centro dell’attenzione in questo 2024.

Ecco gli appuntamenti:

  1. Monaco Optimist Team Race (10-14 gennaio) – I migliori team di Optimist da 17 Paesi, tra cui Usa, Svezia, Uruguay, Irlanda, Svizzera, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Spagna, Finlandia, Italia, Paesi Bassi, Turchia, Francia, Regno Unito e Monaco, si sfideranno in una competizione all’insegna dell’abilità, della tattica e del lavoro di squadra. Un totale di 72 velisti under 14 si divideranno in due team e si sfideranno in 153 regate, prima delle finali.
  2. 16esimo Business Symposium (8 febbraio) – Il La Belle Classe Superyachts Business Symposium riunisce armatori e professionisti per analizzare il settore della nautica da diporto, esplorarne l’evoluzione e acquisire una comprensione più profonda delle sue sfide e problematiche. Quest’anno, il simposio si concentrerà sul mercato e sul peso economico dell’industria della nautica da diporto in Costa Azzurra.
  3. 40° Primo Cup-Trophée Ubs (7-10 marzo) – In questa competizione, i migliori team internazionali J/70 si sfideranno per l’Atto IV dell’11° Monaco Sportsboat Winter Series. Oltre ai J/70, scenderanno in acqua anche altre classi one-design, tra cui Smeralda 888, Longtze Premier, RS 21, Cape 31 e Surprise. La Primo Cup-Trophée Ubs premia i primi tre team di ogni classe e si è affermata come il più grande raduno europeo di monotipo nel Mediterraneo.
  4. Monaco Ocean Week (18-22 marzo) – Durante questa settimana dedicata alla protezione degli oceani, lo Yacht Club de Monaco organizza tre eventi. Il 21 marzo si terrà il 13esimo Environmental Symposium, che metterà in evidenza le sfide ambientali legate alla nautica. Inoltre, si terrà il 2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, un evento di networking che culminerà con gli Smart Innovative Yacht Awards il 22 marzo. Infine, si svolgerà la quarta edizione degli YCM Explorer Awards di La Belle Classe Superyachts, che premia gli armatori che si distinguono per il loro impegno nella protezione dell’ambiente marino.
  5. Superyacht Chef Competition (4 aprile) – Per il quinto anno consecutivo, lo Yacht Club ospita la sfida tra super-chef che lavorano sui superyacht. Questa competizione mette in evidenza la creatività e le abilità culinarie dei migliori chef del settore.
  6. Monaco Energy Boat Challenge (1-6 luglio) – Questo evento promuove le fonti e le tecnologie energetiche alternative nel settore della nautica da diporto. Ogni anno, giovani ingegneri provenienti da istituti tecnici e università di tutto il mondo si sfidano per dimostrare l’efficienza delle loro soluzioni. Il programma di mentoring coinvolge anche importanti cantieri navali e offre opportunità di lavoro nel settore.

Con questi appuntamenti, lo Yacht Club de Monaco conferma il suo impegno nel promuovere la nautica di lusso, la competizione sportiva e la protezione dell’ambiente marino. Il Principato di Monaco si conferma così come una delle capitali mondiali dello yachting avanzato.

fonti e foto La Presse

5 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA