8:24 am, 22 Gennaio 26 calendario

🌐 Emanuele Filiberto e Adriana Abascal, la rottura del fidanzamento

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Emanuele Filiberto e Adriana Abascal: confermata la rottura del fidanzamento dopo un anno di relazione, con motivazioni profonde, riflessi pubblici e personali che ridisegnano la crepa sentimentale nel panorama mediatico legato alla Casa Savoia.

Una delle storie d’amore più seguite del gossip istituzionale italiano si chiude: il principe Emanuele Filiberto di Savoia e la sua compagna Adriana Abascal hanno ufficialmente rotto il loro fidanzamento dopo circa un anno di relazione, lasciando dietro di sé una scia di romanticherie, speculazioni social e riflessioni sulle dinamiche personali all’interno di una delle famiglie storiche più antiche d’Europa.

📌 La conferma di questa rottura arriva in un’intervista rilasciata dalla stessa Adriana Abascal pubblicata con toni intimi e sincero disincanto. La modella, imprenditrice e figura mediatica di origine messicana ha spiegato con chiarezza cosa l’ha spinta a prendere la decisione di allontanarsi da Emanuele Filiberto: «Lo amo ancora, ma non sono disposta a fare l’amante di un uomo ancora sposato». L’affermazione, cruda nei termini ma carica di dignità personale, mette al centro della frattura una contraddizione irrisolta nella vita sentimentale dell’erede dei Savoia.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/86/Adriana_Abascal.jpg

L’amore tra storia e aspettative

La relazione tra Emanuele Filiberto e Adriana Abascal era stata accolta con curiosità e simpatia da parte dei media italiani e internazionali. Dopo anni segnati dalla separazione dal primo matrimonio con l’attrice francese Clotilde Courau, con cui ha avuto due figlie e da cui era separato da più di quattro anni prima della rottura definitiva annunciata nel 2025, il principe sembrava aver ritrovato nuova linfa e stabilità accanto ad Abascal.

La coppia aveva fatto apparizioni pubbliche insieme, tra cui una memorabile cena di gala a Milano in occasione del compleanno del principe, dove la presenza di Adriana al fianco di Filiberto aveva sancito agli occhi dei fotografi e dei cronisti la solidità della loro unione. In diverse occasioni, i due erano stati immortalati insieme a eventi signorili e appuntamenti sociali che li vedevano protagonisti: da Siviglia con la moda all’Italia per iniziative legate alla storia e allo stile, fino alla partecipazione a eventi culturali e filantropici.

Tuttavia, le relazioni sentimentali seppur basate su affetto sincero sono spesso soggette alla complessità delle vite individuali, e in questo caso a pesare sono state soprattutto aspettative personali e questioni legate allo status civile di entrambi i protagonisti. La decisione di Abascal di rompere non deriva infatti da un calo di affetto, come lei stessa ha ribadito, ma da una profonda incongruenza tra ciò che ella riteneva possibile e ciò che concretamente si profilava all’orizzonte: una stabilità affettiva senza l’ombra di una piena libertà legale dell’uomo che amava.

https://cdn-ilefgel.nitrocdn.com/bzeZfnMfraaAPNDmYyTzFRXUwZRhIMQF/assets/images/optimized/rev-06f448d/social-life-magazine.s3.amazonaws.com/~sociall1/wp-content/uploads/2019/12/16133018/Anthony-Schembri-Joseph-B.-Giminaro-Lizzie-Asher-Prince-Emanuele-Filiberto-di-Savoia-%C2%A9BFA-1024x1024.jpg

Il nodo del matrimonio e le ambiguità sentimentali

La storia sentimentale di Emanuele Filiberto ha sempre avuto sfumature complesse. Dopo vent’anni di matrimonio con Clotilde Courau, ufficialmente terminato solo con l’annuncio della separazione pubblica nel 2025, Filiberto si era mostrato in diverse interviste come un uomo affettuosamente legato alla sua ex moglie, descrivendo il loro rapporto come rispettoso e collaborativo. In alcune dichiarazioni aveva addirittura escluso l’idea di una “coppia aperta”, pur riconoscendo che geograficamente e professionalmente vivevano vite separate.

L’inizio della frequentazione con Adriana Abascal aveva trasformato questa narrazione in un percorso pubblico, osservato con curiosità dai media di gossip ma anche da quelli istituzionali, viste le origini reali e la figura di spicco di Filiberto come erede della Casa Savoia, la dinastia storica che fino al 1946 regnò in Italia e che ancora oggi mantiene una forte attrattiva simbolica.

Tuttavia, l’anomalia di una relazione con un uomo legalmente ancora sposato — pur separato di fatto e da anni — è risultata un ostacolo insormontabile per Abascal, la quale ha ribadito che il suo stesso senso dei valori e della fede cattolica non le avrebbe permesso di essere percepita o di percepirsi come “l’altra”. Questo elemento, più che motivazioni frivole o di pettegolezzo, è stato indicato come la ragione principale della rottura finale.

Una rottura tra cuore e rispetto

🗣️ La dichiarazione di Abascal ha colpito per la sua onestà: «Non mi interessa diventare una principessa, non ho mai chiesto alcun titolo», ha detto chiarendo che la fine del legame non nasce da giudizi superficiali, ma da un ripensamento profondo sulla natura della relazione e sulla sua possibilità di evolversi in qualcosa di solido e riconosciuto. La modella ha voluto anche tutelare i suoi tre figli, che già affrontano le dinamiche di vite complesse e attente ai riflettori pubblici.

Il comunicato ufficiale di Casa Savoia ha confermato la rottura, sottolineando il rispetto reciproco tra i due e la volontà di mantenere buoni rapporti. La fine del fidanzamento non ha quindi assunto toni acri o conflittuali, ma più una separazione tra due persone che si stimano ma che hanno guardato verso strade diverse.

https://www.ordinidinasticicasasavoia.it/site/wp-content/uploads/08a2d9ee-3be5-47f7-ba56-c7604815e5dd-768x1024.jpg

Riflessi mediatici 

La vicenda ha suscitato un acceso dibattito tra gli osservatori dei reali europei, i commentatori di gossip e i cronisti di costume: da un lato la percezione romantica di un “principe moderno” che cerca la felicità affettiva, dall’altro il nodo irrisolto delle convenzioni sociali e delle regole personali che rendono difficile navigare relazioni intense in un contesto pubblico.

Per Emanuele Filiberto, la vita sentimentale non è mai stata semplice da decifrare per i media: dalla lunga separazione dal primo matrimonio, alla recente relazione con Abascal, fino alla gestione delle sue responsabilità pubbliche e familiari, ogni passo ha generato discussioni e speculazioni. Per Adriana Abascal, la fine di questa storia rappresenta un momento di forte auto-affermazione e di rispetto per se stessa.

In un paese che ha abolito la monarchia più di settant’anni fa, le vicende della famiglia Savoia continuano a catturare l’attenzione del pubblico, non tanto per titoli nobiliari, quanto per la dimensione umana delle loro storie: amori, scelte di vita, contraddizioni personali e la ricerca, a volte difficile, di una felicità autentica nella vita privata lontano dagli occhi della cronaca.

22 Gennaio 2026 ( modificato il 24 Gennaio 2026 | 15:46 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA