“In Tour Backstage Stories”: dietro le quinte della musica italiana

Cosa accade nei minuti che precedono un grande concerto? Quali mani, voci e professionalità si muovono nell’ombra affinché lo show funzioni alla perfezione?
A raccontarlo sarà “In Tour Backstage Stories”, il nuovo original Rai Contenuti Digitali e Transmediali disponibile da oggi 23 settembre su RaiPlay.
Condotto da Carolina Di Domenico, il programma invita lo spettatore in un viaggio a 360 gradi nel cuore pulsante della musica dal vivo, dove l’adrenalina si mescola con la tensione e la precisione tecnica con l’improvvisazione.
La serie si muove lungo un itinerario che tocca alcuni dei più grandi eventi “live” dell’ultimo anno, svelando il dietro le quinte dei concerti di Giorgia, Zucchero, Pinguini Tattici Nucleari, Alessandra Amoroso e Fabri Fibra. Non solo i momenti più intimi degli artisti, colti a pochi istanti dall’ingresso sul palco, ma anche le voci e i volti dei professionisti che lavorano nell’ombra: tecnici, fonici, manager, macchinisti, figure spesso invisibili ma fondamentali.
“Ciò che accade nel backstage ha sempre generato curiosità, soprattutto nei giovani che sognano un futuro nello spettacolo”, spiega il direttore di Rai Contenuti Digitali e Transmediali Marcello Ciannamea, sottolineando come il progetto sia pensato anche come un racconto educativo, per far emergere le competenze tecniche e umane di chi rende possibile un grande evento.
Un punto condiviso anche dalla conduttrice Carolina Di Domenico: “Dopo vent’anni in questo settore, so bene quanto sia cruciale il lavoro di chi sta dietro al sipario. È giusto che finalmente venga raccontato e valorizzato”.
Con ritmo dinamico e sguardo autentico, “In Tour Backstage Stories” promette di trasformare lo spettatore da semplice fan ad “ospite privilegiato” nel cuore nascosto della musica italiana, aprendo la porta su quell’universo parallelo che comincia a vivere quando le luci in platea si spengono e, dietro al sipario, il conto alla rovescia è già partito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA