8:30 am, 17 Luglio 25 calendario

Nuovi direttori per i Mega-Musei italiani: nomine annunciate dal Ministero della Cultura

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Nella notte il Ministero della Cultura ha annunciato i nuovi direttori dei principali mega-musei italiani, nonostante le incertezze espresse nella celebre “intervista censurata” al Corriere della Sera riguardo ai candidati in lizza per queste posizioni di prestigio. Il ministro Alessandro Giuli ha svelato i nomi dei nuovi dirigenti per istituzioni culturali di rilevanza nazionale, tra cui il Colosseo, la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo Nazionale Romano e i Musei Reali di Torino.

Direttori dei Mega-Musei: il Colosseo e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Simone Quilici, architetto e paesaggista, è stato nominato direttore del Parco Archeologico del Colosseo. Quilici, già alla guida del Parco Archeologico dell’Appia Antica dal 2019, ha una lunga esperienza nella valorizzazione di percorsi culturali e storico-religiosi nella Regione Lazio. Ha collaborato con vari gruppi di lavoro per la valorizzazione della Via Francigena e della Via Appia ed è docente di Management of Cultural Heritage presso l’American University of Rome.

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli sarà diretto da Francesco Sirano, ex direttore del Parco Archeologico di Ercolano. Sirano ha ricoperto in passato il ruolo di direttore archeologo alla Soprintendenza Archeologia della Campania e ha lavorato presso la Direzione Generale del Grande Progetto Pompei.

Direttori dei Mega-Musei: Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei Reali di Torino

Per la Galleria dell’Accademia di Firenze e i Musei del Bargello, è stata scelta Andreina Contessa, attuale direttrice del Museo storico e Parco del Castello di Miramare a Trieste e a capo della Direzione Regionale Musei Friuli Venezia Giulia. Contessa ha trascorso molti anni a Gerusalemme, dove ha insegnato alla Hebrew University of Jerusalem e diretto il Nahon Museum of Italian Jewish Art.

I Musei Reali di Torino saranno diretti da Paola D’Agostino, già direttrice del Museo Nazionale del Bargello di Firenze. D’Agostino, storica dell’arte napoletana, ha accumulato esperienze professionali e formative di prestigio negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.

17 Luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA