10:53 pm, 13 Giugno 25 calendario

Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati: la canonizzazione ufficiale il 7 settembre

Di: Redazione Metrotoday
condividi

La canonizzazione del beato Carlo Acutis, il giovane che ha lasciato un segno indelebile anche in tenera età, avverrà il 7 settembre 2025. In precedenza, la cerimonia era programmata per il 27 aprile, ma è stata rinviata a causa della morte di Papa Francesco. Questa data segna un momento significativo, poiché Acutis sarà canonizzato insieme al beato Pier Giorgio Frassati, un’altra figura iconica per i giovani.

Il vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino, ha espresso la sua gioia per questa coincidenza: “Siamo felici di avere una data certa che ci permette di riorganizzarci. La canonizzazione di Carlo Acutis insieme a quella di Pier Giorgio Frassati rappresenta un esempio di santità che si realizza quando Gesù è al centro delle nostre vite. Saranno due figure ispiranti per tutti noi”.

L’Azione Cattolica italiana ha accolto con entusiasmo la notizia, esprimendo gratitudine al Santo Padre Leone XIV. Questo evento verrà celebrato con una grande partecipazione di giovani e adulti da tutta Italia, che desiderano vivere un momento di preghiera e festa in onore dei nuovi santi.

Pier Giorgio Frassati, nato a Torino nel 1901 e morto a soli 24 anni, è stato proclamato beato da San Giovanni Paolo II nel 1990. La sua vita è stata caratterizzata da una forte dedizione ai più bisognosi, dal ricevimento quotidiano dell’eucaristia e da una profonda passione per la bellezza del creato.

La canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati rappresenta non solo un riconoscimento ufficiale, ma anche un’opportunità per riflettere sul significato della santità nella vita di tutti i giorni.

13 Giugno 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA