7:59 pm, 7 Maggio 25 calendario

Trump annuncia l’accordo commerciale storico con il Regno Unito

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Il presidente americano Donald Trump ha espresso la sua “entusiasmo” per l’annuncio di un accordo commerciale con il Regno Unito, definito uno degli “alleati più cari” degli Stati Uniti. Durante un intervento dallo Studio Ovale, Trump ha comunicato che l’intesa commerciale conferma i principi di “reciprocità e equità”, considerati fondamentali per il commercio internazionale. Il premier britannico, Keir Starmer, collegato in video dal Regno Unito, ha accolto questa notizia come una “giornata storica”, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le due nazioni.

L’accordo prevede miliardi di dollari di esportazioni americane, inclusa la carne di manzo e vari prodotti agricoli. Trump ha assicurato che le procedure doganali per le merci americane saranno accelerate, garantendo così che le esportazioni siano approvate rapidamente, senza lungaggini burocratiche. Anche se i dettagli finali dell’accordo saranno formalizzati nelle prossime settimane, Trump ha dichiarato che l’intesa può considerarsi già “conclusa”.

Starmer ha elogiato il lavoro del team negoziale di Trump, definendolo “incredibile” e ha affermato che questo accordo stimolerà gli scambi commerciali e creerà posti di lavoro su entrambe le sponde dell’Atlantico. Ha anche rimarcato il significato storico del momento, poiché l’annuncio è avvenuto “lo stesso giorno e quasi alla stessa ora” in cui Winston Churchill proclamò la vittoria della Seconda Guerra Mondiale in Europa. Inoltre, Trump ha rivelato che incontrerà la Cina sabato, un incontro che promette di essere “interessante”.

7 Maggio 2025 ( modificato il 9 Maggio 2025 | 14:40 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
iscrizione a newsletter
scarica copia pdf