7:16 pm, 4 Maggio 25 calendario

Ucraina-Russia: pace potrebbe essere impossibile a causa dell’odio tra Zelensky e Putin

Di: Niccolò Mei
condividi

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato in un’intervista alla Nbc News che potrebbe non essere possibile raggiungere un accordo di pace tra la Russia e l’Ucraina. Ha sottolineato l’enorme odio tra i due leader, senza nominarli direttamente, facendo riferimento a Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Trump ha menzionato un profondo rancore tra alcuni soldati e generali, che hanno combattuto duramente per tre anni.

Possibile accordo imminente con una delle parti Esiste la possibilità di un accordo imminente? “Spero di sì, spero di sì. Credo che siamo più vicini con una delle parti, forse meno con l’altra. Non voglio specificare…”, ha affermato Trump, evidenziando l’importanza dell’accordo recentemente concluso con Kiev per le terre rare ucraine. Ha criticato l’approccio del suo predecessore Biden alla situazione, sottolineando che con lui la guerra non sarebbe mai iniziata.

Focus sulla Groenlandia e l’Iran Durante l’intervista, Trump ha nuovamente parlato della possibilità di utilizzare la forza militare per annettere la Groenlandia, sottolineando l’importanza strategica dell’isola per la sicurezza degli Stati Uniti. Ha inoltre ribadito il suo obiettivo di impedire all’Iran di sviluppare armi nucleari, sottolineando la necessità di smantellare completamente il programma nucleare di Teheran, pur essendo aperto all’idea dell’utilizzo dell’energia nucleare per scopi civili.

4 Maggio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA