Sventato attentato al concerto di Lady Gaga a Copacabana, Brasile
La polizia brasiliana ha impedito un attentato dinamitardo al concerto di Lady Gaga a Copacabana, a sud di Rio de Janeiro. L’operazione è stata condotta in collaborazione con il ministero della Giustizia, che ha reso pubblica la notizia. Due persone sono state arrestate: l’organizzatore del piano e un adolescente, come riportato sull’account ufficiale della polizia brasiliana. Il concerto, gratuito, ha visto la partecipazione di circa 2,1 milioni di persone.
In una nota ufficiale, la polizia civile dello stato di Rio de Janeiro ha spiegato che il complotto è stato messo in atto da un gruppo che promuove l’incitamento all’odio e la radicalizzazione degli adolescenti, con pratiche quali l’autolesionismo e la diffusione di contenuti violenti per fini sociali. Si è evidenziato che i sospettati reclutavano partecipanti, inclusi minorenni, per compiere attacchi coordinati con esplosivi improvvisati e molotov.
L’operazione è stata avviata sulla base di un rapporto del Cyber Operations Lab del ministero, che è stato redatto in seguito a informazioni riservate dell’intelligence della polizia di Rio de Janeiro. Queste ricerche hanno individuato piattaforme digitali che promuovevano comportamenti violenti tra gli adolescenti utilizzando un linguaggio codificato e simboli estremisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA








