11:10 pm, 9 Aprile 25 calendario

Solo Luce: Dialogo tra Angelo Candiano e Giorgio Morandi alla Casa Morandi di Bologna

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Dal 12 aprile al 6 luglio 2025, la Casa Morandi del Settore Musei Civici di Bologna ospiterà la mostra “Solo luce del sole? / Solo la luce del sole?” di Angelo Candiano, fotografo nato a Modica nel 1962. Curata da Lorenzo Balbi, l’esposizione metterà in dialogo le poetiche del fotografo con quella di Giorgio Morandi, nel luogo dove il celebre maestro bolognese ha vissuto e lavorato dal 1933 al 1964.

La Casa Morandi, con la sua iconica finestra che si affaccia sul cortile interno, diventa lo scenario perfetto dove la luce si materializza, stratificandosi nel tempo, creando un’atmosfera sospesa tra lo spazio e le opere d’arte. Angelo Candiano, attraverso la sua ricerca sulla “fotosofia”, trasforma questo concetto in immagini e superfici che vanno oltre la mera registrazione della luce, per esplorarla, costruirla, interrogarla.

L’arte di Candiano si muove in un territorio liminale tra filosofia e matematica, tra percezione fenomenologica e scienza della visione. L’artista lavora “con la luce” e “sulla luce”, non solo come elemento fisico e scientifico, ma come un processo concettuale che affonda le radici nella riflessione sulla temporalità e sulla memoria della materia. Le sue opere diventano un palinsesto in cui la luce incide, impressiona, svela e, al tempo stesso, cancella.

9 Aprile 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA