9:50 pm, 25 Marzo 25 calendario

Federica Brignone: tris di trionfi con la vittoria della Coppa del Mondo di slalom gigante

Di: Maria Vittoria Puzzo
condividi

Brignone sempre più nella storia, vince anche Coppa del Mondo slalom gigante Un altro trionfo dopo la Coppa del Mondo generale e quella di discesa: “È stata una stagione incredibile per me”

La straordinaria Federica Brignone si aggiudica la sua terza coppa dell’anno. Dopo aver conquistato la Coppa del Mondo generale e quella di discesa, l’atleta azzurra si aggiudica anche la Coppa del Mondo di slalom gigante nella stagione 2024/2025, nella finale di Sun Valley. La neozelandese Alice Robinson, che precedeva Brignone in classifica di gigante, è uscita nella prima manche, consentendo all’atleta valdostana di conquistare il prestigioso titolo. Brignone ha chiuso la gara al secondo posto, alle spalle di Lara Gut-Behrami che ha centrato il suo 100° podio in carriera, mentre la terza posizione è stata occupata dalla svedese Hector, con Sofia Goggia fuori dal podio.

“È stata una stagione incredibile per me”, ha commentato Brignone dopo la vittoria. “Non avrei mai immaginato di sciare con questa continuità per tutto l’anno. Nella prima manche ho commesso alcuni errori, ma nella seconda ho cercato di dare il massimo evitando di rischiare in determinati passaggi.”

Con questa vittoria, Brignone raggiunge il podio numero 85 della sua carriera, avvicinandosi al mito di Alberto Tomba. Nella classifica finale di specialità, Federica termina con 580 punti, 60 in più rispetto a Robinson e 133 in vantaggio su Hector. Nella classifica generale, Brignone stabilisce un nuovo record di punti, raggiungendo quota 1594, ben 322 punti in più di Gut-Behrami. Al terzo posto si posiziona Sofia Goggia, che, nonostante sia uscita nella seconda manche della gara odierna, può essere orgogliosa di aver siglato 931 punti nella stagione di ritorno alle competizioni.

25 Marzo 2025 ( modificato il 28 Marzo 2025 | 10:24 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA