6:18 pm, 18 Febbraio 25 calendario

Boom di entrate dalla lotta all’evasione fiscale

Di: Redazione Metrotoday
condividi

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato che nel 2024 sono stati recuperati un totale di 33,4 miliardi di euro, rappresentando il dato più alto di sempre e superando di 2 miliardi l’anno precedente. Il direttore Maurizio Carbone ha evidenziato che l’80% di questa somma deriva da evasione fiscale, mentre il restante proviene da altre irregolarità. Inoltre, sono stati recuperati ulteriori 7 miliardi da enti come l’Inps e i Comuni.

Nel dettaglio, grazie all’attività di recupero dell’evasione fiscale svolta dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione, sono confluiti nelle casse dello Stato 26,3 miliardi di euro, segnando un aumento di 1,6 miliardi rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato definito come il più alto di sempre. Inoltre, sono stati recuperati 7,1 miliardi da enti diversi grazie all’operato dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Complessivamente, le due agenzie hanno contribuito a riportare nelle casse dello Stato 33,4 miliardi di euro, con un aumento di 2 miliardi rispetto all’anno precedente.

La premier Giorgia Meloni ha espresso soddisfazione per questi risultati, attribuendoli non solo all’eccellente lavoro dell’Agenzia delle Entrate, ma anche a specifiche norme introdotte dal governo.

18 Febbraio 2025 ( modificato il 19 Febbraio 2025 | 8:20 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA