Boom di entrate dalla lotta all’evasione fiscale

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato che nel 2024 sono stati recuperati un totale di 33,4 miliardi di euro, rappresentando il dato più alto di sempre e superando di 2 miliardi l’anno precedente. Il direttore Maurizio Carbone ha evidenziato che l’80% di questa somma deriva da evasione fiscale, mentre il restante proviene da altre irregolarità. Inoltre, sono stati recuperati ulteriori 7 miliardi da enti come l’Inps e i Comuni.
Nel dettaglio, grazie all’attività di recupero dell’evasione fiscale svolta dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione, sono confluiti nelle casse dello Stato 26,3 miliardi di euro, segnando un aumento di 1,6 miliardi rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato definito come il più alto di sempre. Inoltre, sono stati recuperati 7,1 miliardi da enti diversi grazie all’operato dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Complessivamente, le due agenzie hanno contribuito a riportare nelle casse dello Stato 33,4 miliardi di euro, con un aumento di 2 miliardi rispetto all’anno precedente.
La premier Giorgia Meloni ha espresso soddisfazione per questi risultati, attribuendoli non solo all’eccellente lavoro dell’Agenzia delle Entrate, ma anche a specifiche norme introdotte dal governo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA