1:06 pm, 7 Febbraio 25 calendario

Dibattito sullo sviluppo urbanistico del quadrante Nord-Ovest di Firenze

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Novoli, un quartiere di Firenze che non intende essere considerato solo una periferia, è al centro di un dibattito sullo sviluppo urbanistico del quadrante Nord-Ovest della città. Il convegno tenutosi presso il palazzo della Regione, sede del Consiglio Regionale, ha visto la partecipazione attiva di associazioni ambientaliste e comitati di cittadini, desiderosi di influenzare il futuro del quartiere.

Durante l’incontro, è emerso il timore che i progetti previsti per Novoli, come il nuovo aeroporto e la terza torre della Regione, potrebbero portare ad un aumento del traffico e alla desertificazione del territorio nei fine settimana. Inoltre, è stato evidenziato il mancato rispetto di promesse passate, come la realizzazione di un asilo nido nella zona della terza torre.

Una delle principali critiche riguarda l’assenza di coinvolgimento del Comune di Firenze nella pianificazione urbanistica, suscitando preoccupazioni tra i residenti. I comitati hanno suggerito alla Regione Toscana di considerare l’acquisto e l’adattamento dell’ex palazzo della Telecom in viale Guidoni come alternativa, un’opzione che potrebbe portare benefici a tutti i soggetti coinvolti.

Silvia Noferi, Consigliera della Regione Toscana, si è offerta di presentare questa proposta al Consiglio Regionale attraverso una mozione, evidenziando i potenziali vantaggi di questa soluzione che mira a preservare il territorio e ridare vita a una struttura abbandonata, con un costo significativamente inferiore.

7 Febbraio 2025 ( modificato il 9 Febbraio 2025 | 13:07 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA