Milano
9:13 pm, 4 Gennaio 25 calendario
4 minuti di lettura lettura

Untitled

Di: Blanca Annunziata
condividi

Il Comune di Milano – Cultura e l’Acquario Civico presentano con il sostegno della Fondazione Aedificante la mostra fotografica “INSULAE AQUA” di Gianni Berengo Gardin e Filippo Romano.

Il progetto “Insulae Aqua”, ideato e curato da Alessandra Klimciuk, celebra il concetto di isola come fondamento del nostro essere nel mondo. L’isola, da “insula” in latino, rappresenta una terra completamente circondata dall’acqua, caratterizzata da un territorio distintamente delimitato e poco accessibile dall’esterno. L’esperienza fisica dell’isolamento si combina con quella lirica di uno sguardo sempre rivolto all’infinito. Nella sua dimensione metafisica e introspettiva, l’isola diventa immagine, simbolo, sogno e metafora della nostra vita contemporanea.

La mostra all’Acquario di Milano presenta 63 opere fotografiche, tra cui un nucleo prezioso di 26 immagini in bianco e nero – di cui ben ventiquattro inedite e mai esposte prima – scattate nel 1991 a Linosa da Gianni Berengo Gardin, e un reportage a colori di 37 scatti di Filippo Romano, realizzati appositamente per questo progetto tra il 2021 e il 2024.

Gianni Berengo Gardin, maestro riconosciuto della fotografia internazionale, noto per il suo impegno nel reportage sociale e civile, ha documentato la vita sull’isola di Linosa con uno sguardo unico, narrativo e umano. Filippo Romano, conosciuto a livello internazionale per i suoi documentari fotografici, ha esplorato Linosa in un reportage a colori che mette in dialogo il mare e l’identità materica dell’isola.

La narrazione dell’isola più remota e isolata d’Italia include una project room realizzata con la collaborazione di giovani linosani, che raccontano il legame ancestrale della comunità con gli elementi di acqua e terra attraverso fotografie subacquee, pietre, licheni, e altro.

La mostra “INSULAE AQUA” è un’opportunità unica per esplorare la dimensione esistenziale delle isole remote, dove il rapporto tra l’uomo e l’acqua assume caratteristiche uniche. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Aedificante, promuove il dialogo tra edilizia, arte e tecnologia, focalizzandosi su comunità, territorio e sostenibilità.

Il percorso espositivo è completato da un Public Program* che propone incontri, conversazioni e visite guidate per approfondire i temi suggeriti dalla mostra:

05 dicembre 2024, ore 18.00 “Daria Bignardi. Isola, isolamento, isolitudine”

14 dicembre 2024, ore 16.00 “In mostra con il curatore e Filippo Romano”

16 gennaio 2025, ore 18.00 “Gianni Berengo Gardin e Davide Mengacci. Linosa 1991”

19 gennaio 2025, ore 16.00 “In mostra con il curatore e Filippo Romano”

4 Gennaio 2025 ( modificato il 8 Gennaio 2025 | 21:16 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA