Oscar Piastri ha trionfato nel Gran Premio di Formula 1 dell’Azerbaigian

Sul circuito cittadino di Baku, l’australiano della McLaren ha conquistato il suo secondo successo in carriera dopo un entusiasmante duello con il monegasco della Ferrari, Charles Leclerc, che è riuscito a resistere al ritmo di Piastri fino a tre giri dalla fine, quando ha dovuto rallentare a causa di problemi alle gomme. A completare il podio c’è stato l’inglese della Mercedes, George Russell.
Al quarto posto si è piazzato un altro pilota della McLaren, l’inglese Lando Norris, che ha superato il pilota della Red Bull, il olandese Max Verstappen, attuale leader del campionato, lo spagnolo dell’Aston Martin, Fernando Alonso, e l’inglese della Williams, Alexander Albon. Solo nono è arrivato l’inglese della Mercedes, Lewis Hamilton, dopo una gara di rimonta partendo dalla pit-lane. Ci sono stati incidenti nelle fasi finali della corsa tra il pilota messicano della Red Bull e lo spagnolo della Ferrari, Carlos Sainz, mentre si contendevano il terzo posto. Attualmente, l’incidente è sotto osservazione da parte dei commissari di gara. In classifica mondiale, Verstappen guida con 313 punti, seguito da Norris a 254, poi Leclerc a 235 e Piastri a 222.
Piastri ha commentato: “Sono davvero entusiasta per il futuro, considerando i miglioramenti che abbiamo fatto dallo scorso anno fino a raggiungere la testa del campionato costruttori”. Così ha dichiarato il pilota della McLaren dopo la vittoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA