Filippo Ganna regala all’Italia la prima medaglia alle Olimpiadi di Parigi

Dopo lo spettacolare show lungo la Senna nella cerimonia di apertura che ha dato vita a Parigi per i Giochi Olimpici del 2024, l’atmosfera è diventata intensa con gli atleti in gara alla ricerca delle prime medaglie. Quattordici titoli sono in palio in otto sport diversi, mentre la capitale francese è completamente presidiata per garantire la sicurezza dell’evento.
Filippo Ganna ha regalato all’Italia la prima medaglia alle Olimpiadi di Parigi 2024, conquistando l’argento nella cronometro di ciclismo su strada con un tempo di 36’27″08, preceduto di soli 14″92 dal belga Remco Evenepoel, vincitore dell’oro con un tempo finale di 36’12″16. Il bronzo è andato all’altro belga, Wout Van Aert, con un tempo di 36’37″79, distanziato di 25″63 dal compagno di squadra.
Ganna, già campione olimpico in pista nell’inseguimento a squadre a Tokyo, ha compiuto una straordinaria rimonta nei chilometri finali, superando Van Aert dalla terza posizione. Tuttavia, non è riuscito a battere il fenomeno Evenepoel, che si conferma come dominatore assoluto della specialità, essendo anche il campione del mondo in carica. L’altro italiano in gara, Alberto Bettiol, ha concluso al 18° posto in 38:06.77 (+1:54.61).
© RIPRODUZIONE RISERVATA