Mostra Carracci: Storie antiche e capolavori restaurati a Bologna
I Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna sono lieti di presentare la mostra “Dossier Ludovico e Annibale Carracci: Storie antiche per due camini bolognesi nella collezione Michelangelo Poletti”, curata da Angelo Mazza. L’esposizione, allestita nella Sala Urbana delle Collezioni Comunali d’Arte a Palazzo d’Accursio, inaugurerà sabato 18 maggio 2024 alle ore 18.00, con apertura straordinaria fino alle ore 24.00 in occasione della Notte Europea dei Musei e della Giornata Internazionale dei Musei, e sarà visitabile fino al 22 settembre 2024.
A fare data da giovedì 16 maggio sarà possibile visitare in anteprima la mostra.
Il cuore della mostra sono due affreschi di Ludovico Carracci e Annibale Carracci, raffiguranti Alessandro Magno e Taide incendiano Persepoli e la Morte di Didone, realizzati per due camini di Palazzo Lucchini a Bologna. Dopo un intervento conservativo, i dipinti sono stati acquistati da Michelangelo Poletti e saranno finalmente esposti al pubblico, offrendo uno sguardo unico sulla civiltà artistica bolognese.
Accanto agli affreschi, saranno presentate anche incisioni e altri dipinti dei celeberrimi cugini Carracci, ampliando la visione di questo straordinario periodo artistico.
La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione curata da Angelo Mazza e Silvia Battistini, che approfondirà la storia dei dipinti, la loro iconografia e il complesso processo conservativo e di restauro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA









