Eventi
5:35 pm, 12 Aprile 24 calendario
6 minuti di lettura lettura

A Milano la mostra fotografica dedicata a Marino Parisotto

Di: Alessandra Puzzo
condividi

La prestigiosa Galleria Still di Milano sarà la cornice, dal 8 maggio al 21 giugno 2024, di una straordinaria mostra fotografica dedicata a Marino Parisotto (Sudbury, 1962 – Milano, 2022), celebre icona della fotografia di moda e di celebrità.

A cura di Denis Curti, l’esposizione “Marino Parisotto – Personal Best” propone una selezione proveniente dal vasto archivio dell’artista, ancora in fase di studio e riorganizzazione da parte della famiglia sotto la supervisione dello staff della Galleria Still. Questo archivio raccoglie l’intero patrimonio artistico e professionale del fotografo, rappresentando un vero manifesto iconografico basato sui principi antitetici che hanno contraddistinto la sua produzione, sempre audacemente sensuale e coraggiosa.

La mostra presenterà 60 fotografie, documenti, cataloghi e portfolio originali, insieme a straordinari ingrandimenti. Il percorso espositivo sarà caratterizzato da un ritmo incalzante, con ogni scatto che emana un’energia potente: le figure ritratte sembrano desiderare di uscire dal rettangolo di carta per instaurare un dialogo con l’osservatore. La selezione si basa sulla poetica del bianco e nero con contrasti accentuati. Il nero è profondo e ricco di dettagli, mentre il bianco rappresenta uno spazio per un’azione più liberatoria e per accogliere pensieri e parole in parallelo.

La carriera di Marino Parisotto è stata caratterizzata dall’ossessione nella ricerca della bellezza e dell’eleganza . Il suo stile distintivo, caratterizzato da scatti sensuali in bianco e nero, ambientati in grandiosi contesti naturali e illuminati in modo cinematografico , diventa un punto di riferimento nella fotografia di moda.

Frutto di una lunga collaborazione con alcuni dei più importanti brand italiani e internazionali , le fotografie di Parisotto rappresentano un patrimonio visivo prezioso, curato e preservato con attenzione . Tra i nomi con cui ha collaborato spiccano Giorgio Armani, Givenchy, Roberto Cavalli, POP84, Wella, Iceberg, Lavazza, Campari, Rochas .

Le sue immagini pubblicitarie internazionali ei libri fotografici realizzati per La Perla e Wolford sono opere d’arte , capaci di catturare l’essenza della seduzione in modo fortemente evocativo.

Nel corso della carriera, Parisotto ha avuto la possibilità di fotografare numerose celebrità e top model di fama internazionale , tra cui Hugh Grant, Daniel Day Lewis, Eva Green, Michael Fassbender, Klaus Maria Brandauer, Udo Kier, Karen Mulder, Laetitia Casta, Victoria Silvstedt, Rachel Roberts, Janice Dickinson, Tereza Maxová e molti altri. Ha inoltre collaborato con artisti del calibro di Patricia Kaas, Olga Rodianova e Mylène Farmer.

I suoi scatti si concentrano sull’erotismo e sul potere della seduzione , immortalando la bellezza del corpo umano in pose dinamiche e sensuali.

Sempre teso verso la provocazione , si dimostra capace anche di sviluppare una produzione incentrata sui temi del paesaggio e della natura : i suoi panorami hanno la stessa forza sensuale degli scatti prodotti per il contesto della moda.

Ed è proprio su questa linea sottile, sul limite ultimo tra eleganza erotica e scandalo, tra morbidezza e attriti che si muove la personale ricerca fotografica di Parisotto.

La sua fama e il suo talento sono stati riconosciuti anche a livello internazionale : Parisotto ha vinto due premi d’oro per la fotografia dall’International Art Director Club ed è stato annoverato tra i 10 più grandi fotografi della sua generazione dalla rivista francese Photo.

Ed ecco che le opere di Marino Parisotto , anche a distanza di decenni, continuano ad essere un’importante fonte di ispirazione e riescono ad affascinare il pubblico per la loro bellezza senza tempo, la loro carica emotiva e la loro ricercatezza tecnica.

12 Aprile 2024 ( modificato il 11 Aprile 2024 | 18:14 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA