Design Palazzo Austria: l’Eccellenza del Design Austriaco in Mostra a Milano
Durante la Designweek 2024, i migliori prodotti di design austriaco saranno i protagonisti assoluti di “DESIGN PALAZZO AUSTRIA”, una straordinaria esposizione che avrà luogo presso Palazzo Confalonieri (Fondazione Cariplo) all’interno del rinomato circuito Brera Design District, aperta per la prima volta al vasto pubblico.
L’innovativo concept di “Design Palazzo Austria” è stato concepito dagli acclamati architetti Vasku & Klug e mette in scena una vasta gamma di prodotti di punta del design austriaco, che spaziano dai mobili per la casa all’arredo bagno, dall’ufficio agli spazi commerciali, dalle lampade agli accessori per la casa e ai servizi per la tavola.
La mostra si sviluppa su due piani: il percorso inizia al piano terra, dove i prodotti si pongono immediatamente come centro focale grazie all’impatto visivo della scenografia color porpora, per poi proseguire al primo piano, dove i visitatori saranno accolti dal medesimo filo conduttore, il tutto avvolto da luci soffuse. Ogni ambiente si trasforma in un microcosmo unico, un gioco di colori, stili e materiali.

L’esposizione presenta prodotti di design di altissimo livello provenienti da ogni angolo dell’Austria, realizzati esclusivamente con materiali pregiati come legno e metallo, spesso attraverso tecniche artigianali reinterpretate in chiave contemporanea.
Tra gli oggetti esposti vi sono sia lavori di grandi nomi del design che di artisti emergenti.
L’azienda TREWIT, per esempio, storica azienda fondata nel 1879, che utilizza materiali ecologici e di alta qualità, esporrà una serie di sedute progettate dalla designer Lucy.D e una sedia a sbalzo realizzata in legno massiccio nata dalla collaborazione Robert RüfRcon, mentre dalla collaborazione con lo studio di design Vandasye è nato FIDELIUS, una sedia da orchestra in legno appositamente ottimizzata per i musicisti, design minimalista, schienale regolabile, struttura, bracciolo e gambe impilabili.
Con JK3D ®, la pluripremiata designer Julia Koerner si concentra sulla moda stampata in 3D e prodotti per la decorazione della casa noti per il loro design iconico, materiali sostenibili, funzionalità e metodi di produzione innovativi.
Tra gli emergenti, invece si segnala lo Studio Palatin brand austriaco giovane e innovativo guidato dalla fondatrice, artista e designer Barbara Palatin-Doyle che porterà la lampada scultorea Charta Alba, la cui forma contemporanea è stata ispirata da sculture di carta. In collaborazione con la manifattura di porcellane Augarten di Vienna, le sculture di carta sono state tradotte in porcellana bianca biscotto.

Con il progetto “OBJECTS by BREITWIESER” di BREITWIESER, collaborano rinomati architetti. L’azienda, nata 50 anni fa, è oggi una delle più grandi aziende dell’Austria per la lavorazione e il commercio di pietre naturali provenienti da tutto il mondo. Insieme a Martin Mostböck ha dato vita ad ENZO un oggetto caratterizzato dalla sua forma semplice, con Florent Souly, ha creato la serie di vasi EDGY in quattro differenti tipi di marmo mentre con Lucy D. ha dato alla luce VIVIENNE l’affascinante anello mancante tra interni ed esterni, cucina e soggiorno, ufficio e casa.
Fa parte della storia del design austriaco il brand Lobmeyr, nato nel 1823 e conosciuto a livello mondiale per la lavorazione del vetro. L’azienda verrà rappresentata dai designer Mischer’Traxler, che hanno disegnato i bicchieri “IDENT”, che vengono soffiati in uno stampo di legno e tagliati alla stessa altezza, creando un’insolita armonia tra le forme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA









