Eventi
9:38 pm, 25 Marzo 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

ALICE NELLA CITTÀ E IL FESTIVAL RENDEZ-VOUS

Di: Redazione Metrotoday
condividi

NASCE IL PREMIO ALICE NELLA CITTÀ @ RENDEZ-VOUS PER LE OPERE PRIME ASSEGNATO DA UNA GIURIA DI RAGAZZI PRESIEDUTA DALLA REGISTA LAURA LUCHETTI

Ripartono le attività del ciclo Aspettando Alice e tra le prime iniziative due riconoscimenti che saranno assegnati grazie alla partnership avviata con il festival Rendez-vous, la cui XIV edizione si svolgerà quest’anno dal 3 al 7 aprile a Roma.

Trait d’union tra Alice nella città e la più importante manifestazione dedicata al cinema francese in Italia sono lo sguardo rivolto ai giovani e al cinema del futuro e un fil rouge tutto al femminile che si snoderà tra film ed eventi speciali.

La collaborazione si articolerà in diverse attività delle quali saranno protagonisti da una parte i ragazzi e dall’altra la città di Roma e che prevede l’assegnazione di due riconoscimenti.

I titoli in concorso sono:

RIEN A PERDRE di Delphine Deloget

Cast: Virginie Efira, Arieh Worthalter, India Hair, Félix Lefebvre – Distribuito da Wanted

CHIEN DE LA CASSE di Jean Baptiste Durand

Cast: Anthony Bajon, Raphael Quenard, Galatea Bellugi, Dominique Reymond, Bernard Blancan – Distribuito da Nomad

LE RAVISSEMENT di Iris Kaltenback

Cast: Hafsia Herzi, Alexis Manenti, Nina Meurisse, Younes Boucif – Distribuito da Satine

BERNADETTE – LA MOGLIE DEL PRESIDENTE di Léa Domenach

Cast: Catherine Deneuve, Sara Giraudeau, Victor Artus Solaro, Denis Podalydès, Michel Vuillermoz – Distribuito da Europictures

L’HOMME D’ARGILE di Anaïs Tellenne

Cast: Raphaël Thierry, Emmanuelle Devos, Marie-Christine Orry, Mireille Pitot – Distribuito da Satine

PROSEGUE IL PERCORSO WOMENLANDS CON IL WOMENLANDS RENDEZ-VOUS ATTRIBUITO A UNA PERSONALITÀ FEMMINILE CHE CELEBRA L’AMICIZIA TRA ITALIA E FRANCIA

Il secondo riconoscimento prosegue il ciclo avviato nel corso della ventunesima edizione di Alice nella città per celebrare l’eccellenza femminile: il Womenlands Rendez-vous 2024 sarà assegnato a una personalità del mondo dell’audiovisivo italiano simbolo del legame tra i due Paesi. Il nome dell’artista cui sarà attribuito verrà annunciato nei prossimi giorni mentre la cerimonia di consegna si terrà venerdì 5 aprile nel corso della manifestazione.

La premiazione sarà anche preceduta da una serie di eventi e experience in via Condotti organizzati insieme all’Assessorato ai Grandi eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e all’Associazione Via Condotti per testimoniare l’amicizia che unisce Italia e Francia.

25 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA