Con ‘Barbie’, primo adattamento cinematografico in live action della celebre serie di ‘fashion doll’ Gerwig
3:27 pm, 28 Dicembre 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Cinema 2023 con Barbie: il film che ha conquistato il mondo

Di: Redazione Metrotoday
condividi

L’estate cinematografica è stata dominata da Barbie, la bambola più famosa del mondo. Il film, diretto da Greta Gerwig, ha affrontato tematiche attuali come il femminismo, il patriarcato e la ricerca dell’identità. Gerwig, regista di successo con film come “Lady Bird” e “Piccole donne”, ha ottenuto recensioni positive per la sua reinterpretazione in live action della celebre serie di Barbie. Il film, sceneggiato da Gerwig e Noah Baumbach, ha ottenuto un enorme successo al botteghino, incassando quasi un miliardo e mezzo di dollari in tutto il mondo.

È diventato il quattordicesimo film con maggiori incassi nella storia del cinema e ha permesso a Gerwig di diventare la prima regista donna a raggiungere un miliardo di dollari con un film in live action. Margot Robbie, protagonista del film e produttrice, ha sempre creduto nel successo della pellicola.

“Barbie” è uscito contemporaneamente ad un altro film molto atteso, “Oppenheimer” di Christopher Nolan, creando un fenomeno chiamato “Barbenheimer” che ha fatto impazzire i social per settimane. Il film è candidato a nove Golden Globe, tra cui miglior regista e miglior attrice, e si prevede che ruberà la scena agli Oscar.

28 Dicembre 2023 ( modificato il 29 Dicembre 2023 | 15:41 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA