🌐 Checco folgorato sulla via del BUEN Camino
Folgorato sulla via di Santiago di Compostela. Succede al trashissimo riccone di turno che fa della volgarità un esercizio compulsivo e dell’ignoranza una vocazione da esibire.
Se poi questo riccone che mai ha lavorato un giorno in vita sua si mette sul cammino per Santiago in cerca di una figlia che lo detesta e , strada facendo, cambia se stesso , la figlioletta e tutto il resto, la storia gratuitamente buonista ci sembra trita e ritrita e il fatto che a raccontarcela, anima e corpo, sia il Checco Zalone re degli italici incassi non aiuta.
📌 È questa è la cosa più grave perché il tocco magico dell’ irresistibile Checco evidentemente non funziona più , la storiella del suo film ‘ BUEN Camino’, in uscita il 25 dicembre , diretto da Gennaro Nunziante, fa ridere poco, tra scontatezze e battute sgradevoli sui lager nazisti ma, chiosa lui, ” invece di lamentarsi del politicamente scorretto bisogna essere scorretti con intelligenza “.

Di cosa vuol parlare il film? “Di famiglia, di una figlia in cerca di valori autentici, non di una ragazzina come tante o come le mie che passano il tempo davanti I cellulari, in questo senso c’ è qualcosa della mia vita vera e con loro a volte mi sembra di parlare una lingua diversa mentre la mia protagonista ha chiuso i social e cerca qualcosa oltre il denaro. Il punto era indagare dove vanno gli usi e i costumi di oggi in una societa in cui spesso i padri non sanno di esserlo o come esserlo. E io guardo con paura ai ragazzini che mi seguono sui social ma spezzettano tutto ( si vede che io anche spezzettato funziono) ma non so come si porranno davanti a un racconto intero come un film, riusciranno a seguire un’ora e mezza di film? ”
Ma, al di là dei gap generazionali, la tensione verso la spiritualità non è detto che sfugga solo ai giovani dell’oggi come ammette lui stesso : “Quando avevo l’età della protagonista , 17 anni, non pensavo certo a questo, volevo solo diventare musicista, volevo fare il pianista, era il mio sogno,poi è venuto fuori il comico ma oggi il cammino di Santiago lo farei davvero perché ho sentito tanti racconti di gente che durante il cammino è cambiato“.

E cosa si aspetta Checco Zalone, al secolo Luca Medici, da questo film? ” Di fare soldi, di incassare e il successo farebbe bene a tutti i comparti del cinema italiano. Spero che il 26 mattina James Cameron ( regista di Avatar) si svegli e il 26 mattina e si chieda’ ma chi è ‘ sto Zalone? ‘ . E questo si chiama parlar chiaro, il punto è incassare e sfidare il campione di incassi ‘Avatar’. Vedere per credere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




