11:28 am, 22 Dicembre 25 calendario

🌐 Sudafrica: sparatoria mortale in un bar di Bekkersdal

Di: Redazione Metrotoday
condividi

 La tranquillità di un sobborgo di Johannesburg è stata improvvisamente spezzata dalla violenza incontrollata di una sparatoria in un bar, dove almeno 9 persone sono state uccise e 10 ferite nella notte tra sabato e domenica in località Bekkersdal. 

Secondo le ricostruzioni delle autorità sudafricane, una dozzina di uomini armati, arrivati a bordo di un minibus bianco e di una berlina, sono entrati nel KwaNoxolo Tavern poco prima dell’1 del mattino, aprendo il fuoco in modo apparente e incontrollato sui presenti. Tra le vittime ci sono persone colpite dentro il locale e altre mentre cercavano di fuggire per salvarsi, tra cui l’autista di un servizio di taxi privato che si trovava nei pressi.

La polizia ha definito l’attacco come unprovoked – cioè “senza provocazione evidente” – e ha lanciato una massiccia operazione di cattura dei sospettati. Al momento nessuna motivazione ufficiale è stata resa nota, ma l’episodio rappresenta il secondo mass shooting in Sudafrica nel giro di poche settimane, dopo un’altra sparatoria mortale verificatasi il 6 dicembre in una township vicino a Pretoria.

Un paese segnato da violenza armata

📌 La violenza armata è purtroppo una triste realtà in Sudafrica, che registra uno dei più alti tassi di omicidi al mondo. Le cause sono complesse e profonde, legate a fenomeni quali la disoccupazione, la povertà endemica, la diffusione di armi illegali e la marginalizzazione di vaste comunità urbane.

Le sparatorie nei township sono spesso collegate a faide criminali, dispute tra gang o tentativi di estorsione e intimidazione, anche se in molti casi resta difficile determinare un movente chiaro.

Il tragico episodio di Bekkersdal riporta alla mente l’attacco di Saulsville del 6 dicembre, durante il quale almeno 12 persone – tra cui anche un bambino di tre anni – persero la vita in un altro mass shooting all’interno di un locale ricreativo.

Questo schema di violenza indiscriminata sta esercitando una pressione crescente sulle comunità locali e sulle forze dell’ordine, che faticano a contenere un fenomeno ormai radicato.

22 Dicembre 2025 ( modificato il 23 Dicembre 2025 | 17:49 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA