Il Prosciutto di San Daniele arriva a Napoli: quattro giorni di gusto tra il centro e il Vomero
            Dopo aver attraversato Torino, Milano, Verona, Roma e Bari, il tour Aria di San Daniele 2025 fa tappa a Napoli per promuovere e presentare uno dei prodotti simbolo della gastronomia italiana.

Dal 16 al 19 novembre il San Daniele DOP sarà protagonista di una serie di appuntamenti per il pubblico partenopeo attraverso degustazioni, abbinamenti, showcooking e serate nei locali della città.

Ad aprire la tappa sarà il San Daniele Day, domenica 16 novembre al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, dalle 14:00 alle 20:30. Si potrà sperimentare il Metaverso del Prosciutto di San Daniele, degustandone il sapore in un corner dedicato al taglio a macchina e al coltello. unitamente allo showcooking dello chef Marco Meschini con due preparazioni per raccontare ed esaltare il San Daniele. Nel pomeriggio si terrà una masterclass con abbinamenti tra il prosciutto e i vini campani, un approfondimento dedicato agli abbinamenti con cocktail a base gin, per poi chiudere con un aperitivo serale con la convivialità tipica del Prosciutto di San Daniele.

Da lunedì 17 novembre il tour attraversa le strade delle città nei locali del centro. Prima tappa nel cuore del Vomero, al Barrio Botanico, al Vomero, dove, dalle ore 19:00, gli ospiti potranno godere di un aperitivo con degustazione di Prosciutto di San Daniele tagliato a macchina e al coltello, accompagnato da tapas ideate appositamente per l’occasione.

Martedì 18 Aria di San Daniele prosegue nei Quartieri Spagnoli da L’Ebbrezza di Noè, ristorante e wine bar nel cuore di Napoli. La serata comincerà con una degustazione di prosciutto tagliato a macchina e al coltello, seguita da un menù ideato per l’occasione, con piatti pensati e realizzati per esaltare l’equilibrio e la delicatezza del prosciutto.

La quattro giorni del prosciutto si conclude mercoledì 19 novembre con una serata di abbinamenti enogastronomici nella cornice di Attimi Divini, wine bar ed enoteca situato nel Borgo di Santa Lucia a due passi da Piazza del Plebiscito, con oltre 600 etichette, in un ambiente raffinato e accogliente. Il Prosciutto di San Daniele, tagliato a macchina e al coltello, sarà abbinato a una selezione di vini e bollicine, per un percorso di gusto che ne valorizzi qualità ed eleganza.

Ogni appuntamento sarà caratterizzato da degustazioni in cui il San Daniele Dop sarà servito sia in purezza che accanto ad altri prodotti locali, abbinato a piatti gastronomici dedicati.

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico con prenotazione consigliata, info su eventi.prosciuttosandaniele.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
		
	
                            
	
                            
	
                            
	
                            
	
                            







