Il Prosciutto di San Daniele arriva a Bari: quattro giorni tra gusto e convivialità

Dal 13 al 16 ottobre, Bari ospita una nuova tappa del tour Aria di San Daniele 2025, l’iniziativa che porta il Prosciutto di San Daniele DOP in giro per l’Italia, tra degustazioni, serate nei locali e momenti di incontro con il pubblico. Dopo le tappe di Torino, Verona, Milano e Roma, il viaggio del San Daniele prosegue nel Sud con quattro appuntamenti in città e dintorni.
Ogni serata prevede un corner dedicato al prodotto, con taglio al coltello e a macchina curato da un oste, per offrire un’esperienza diretta e approfondita. I locali coinvolti proporranno piatti speciali, menù dedicati e abbinamenti pensati per esaltare le qualità del San Daniele.
La prima serata evento è lunedì 13 ottobre, dalle 18:00, da POP Bottega Urbana, con un aperitivo accompagnato da piatti a base di prosciutto.
In questa accogliente bottega urbana, che celebra i piccoli produttori italiani, gli ospiti potranno gustare piatti a base del celebre prosciutto in un’atmosfera familiare e conviviale. Sarà un’occasione perfetta per scoprire prodotti di qualità e vivere un’esperienza enogastronomica unica.
Martedì 14, alle 19:30, il tour fa tappa da Piccinni 28, con una cena che mette al centro il San Daniele Dop, servito sia in purezza sia in preparazioni create per l’occasione.
Piccinni 28, il ristorante-pizzeria nel cuore di Bari si contraddistingue per gusto ed eleganza. La cucina è creativa e si concentra su materie prime selezionate e valorizza i prodotti tipici pugliesi. In occasione del tour Aria di San Daniele, il locale si trasforma in una vetrina per conoscere e degustare il Prosciutto di San Daniele!
Mercoledì 15 ottobre, alle 18:30, appuntamento all’Enoteca del Centro per un aperitivo con degustazione e abbinamenti di vino.
L’Enoteca del Centro è un luogo in cui il tempo scorre degustando un calice di vino accompagnato da uno dei nostri piatti ma è anche il luogo perfetto per perdersi tra gli scaffali di vino alla ricerca della bottiglia giusta da stappare.
La quattro giorni barese si chiude giovedì 16 ottobre, dalle 18:00, a Oppure – Masseria Moderna di Conversano, con una serata dedicata al prodotto in un contesto immerso nella campagna pugliese.
Oppure – Masseria È una tipica masseria pugliese, ma non lo è. È un ristorante a Polignano, ricercato e tradizionale, ma non lo è. È un sofisticato cocktail bar, ma non lo è. È un affascinante spazio per eventi, ma non lo è. È tutto questo, ma non lo è. Oppure è molto di più. È un’idea di cambiamento. Un’idea diversa di cucina, di luogo, di pensiero.
Aria di San Daniele è il tour ideato per raccontare il prodotto al di fuori del luogo di origine per portarlo nei luoghi del consumo quotidiano italiani. Un’occasione per scoprire la versatilità del San Daniele Dop e conoscerlo meglio, tra piatti contemporanei e degustazioni dirette.
Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico con prenotazione consigliata. Per dettagli e calendario completo visitare il sito eventi.prosciuttosandaniele.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA