In viaggio con gli Inti-Illimani: storie e canzoni in tournée nei teatri italiani

I fondatori della storica band cilena Inti-Illimani, Jorge e Marcelo Coulon, tornano in Italia per presentare “In viaggio con gli Inti-Illimani. Uno spettacolo di storie e canzoni“. Questa nuova avventura artistica, che debutta il 5 novembre 2025 al TEN (Teatro Eliseo Nuoro) e prosegue in vari teatri italiani, riunisce anche il cantautore fiorentino Giulio Wilson e lo scrittore Federico Bonadonna.
La tournée toccherà diverse città, tra cui Bologna il 7 novembre, Genova il 9 novembre, Milano il 10 novembre e Roma il 17 novembre, con spettacoli speciali e un doppio show a Piangipane (RA) il 8 novembre.
Il progetto teatrale è un viaggio immaginario che collega l’Italia e il Cile, attraversando città come Firenze, Roma, Bucarest e Berlino. A bordo di questo “treno delle emozioni”, Giulio Wilson e Federico Bonadonna incontreranno i Coulon, raccontando attraverso un mix di canzoni e ricordi i sessant’anni di storia del gruppo, fondato nel 1967.
Lo spettacolo promette di essere un crocevia di incontri significativi, esplorando temi di impegno civile e politico, e riportando alla memoria eventi storici come il golpe del 1973 e l’esilio in Italia. I protagonisti porteranno il pubblico in un viaggio attraverso sogni e speranze di un popolo, utilizzando la musica come strumento di difesa dei diritti umani.
“In viaggio con gli Inti-Illimani” è prodotto da IMARTS, con la direzione artistica di Giulio Wilson e la partecipazione di strumenti precolombiani che arricchiranno l’esperienza musicale. Le canzoni iconiche del gruppo, da “Gracias a la vida” a “El pueblo unido”, accompagneranno il pubblico in un percorso di riflessione e celebrazione della cultura latinoamericana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA