Il tour europeo e i masterclass nei Conservatori di Urban Quartet

Dal 7 al 20 novembre 2025, l’Urban Quartet, una delle più promettenti formazioni jazz italiane, intraprenderà un tour di sette concerti e relative masterclass in prestigiosi conservatori europei. Questo progetto è stato reso possibile grazie all’aggiudicazione del bando SIAE “Per Chi Crea” da parte del Saint Louis College of Music. L’ensemble è composto da Gianluca Robustelli (chitarra), Giuseppe Sacchi (pianoforte), Vincenzo Quirico (contrabbasso) e Federico Balestra (batteria) e nel 2023 ha pubblicato il suo debutto discografico, “Sofà”, con la partecipazione di Max Ionata, all’interno della collana Jazz Collection.
Il tour, intitolato ‘Urban Quartet – Live in European Conservatories’, non si limita ai concerti serali ma include anche le masterclass pomeridiane ‘Interplay: A Jazz Question’. Queste sessioni, condotte dagli stessi membri del quartetto, offriranno agli studenti l’opportunità di esplorare i fondamenti dell’improvvisazione e dell’interazione, elementi essenziali nella musica jazz. Sarà un’esperienza unica che permetterà agli studenti di interagire direttamente con artisti affermati prima di assistere alle loro performance.
Tutti i concerti saranno registrati, contribuendo a un album dal vivo che sarà pubblicato nel 2026 su piattaforme digitali e in edizione limitata su vinile. L’Urban Quartet è noto per la fusione di sonorità tradizionali e contemporanee, creando una musica che coinvolge sia gli appassionati di jazz che un pubblico più vasto. La band, formata da quattro ex-allievi del Saint Louis, ha già calcato palchi prestigiosi come l’Auditorium Parco della Musica e il JazzAp Festival, vincendo anche il Premio della giuria del pubblico all’Umbria Jazz Contest 2022.
Date del Tour:
7 novembre – HARMONY FESTIVAL, Aalborg, DANIMARCA
10 novembre – Conservatorio Superior de Música de A Coruña, SPAGNA
12 novembre – Lemmensinstituut, Leuven, BELGIO
14 novembre – Metropolia University of Applied Sciences, HELSINKI, FINLANDIA
17 novembre – BUDAPEST JAZZ CLUB, UNGHERIA
18 novembre – Stanisław Moniuszko Academy of Music, Danzica, POLONIA
20 novembre – “George Enescu” National University of Arts, Iași, ROMANIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA