3:39 pm, 22 Luglio 25 calendario

Apre losportello per uomini maltrattati: polemiche

Di: Redazione Metrotoday
condividi

A Roma, l’apertura di un centro d’ascolto per uomini maltrattati ha suscitato un acceso dibattito. Situato nel centro commerciale di Roma Est, questo sportello è stato istituito per rispondere alle esigenze degli uomini che cercano supporto. Chiara Del Guerra, assessora alle Pari Opportunità del VI Municipio, ha spiegato in un’intervista a “Morning News” che, dopo un continuo confronto con gli uffici del segretario sociale, è emerso un crescente bisogno di assistenza anche da parte del sesso maschile. “Abbiamo ricevuto feedback positivo“, ha affermato Del Guerra, evidenziando che i problemi affrontati dagli uomini possono variare da difficoltà relazionali a questioni di separazione e omosessualità.

Tuttavia, l’iniziativa ha incontrato una forte opposizione da parte del Comune di Roma. L’assessora alle Pari Opportunità, Monica Lucarelli, ha criticato aspramente la decisione di aprire lo sportello, chiedendo il ritiro della delibera che ha attivato il servizio e la chiusura immediata del centro. Il dibattito è stato ulteriormente acceso da un passaggio controverso nella direttiva di giunta che menziona il tema dell’alienazione parentale.

Del Guerra ha difeso l’iniziativa, sottolineando che lo sportello non è destinato esclusivamente ai padri, ma è un punto d’ascolto per tutti gli uomini, con l’obiettivo di fornire supporto senza pregiudizi. Inoltre, ha rivelato che, parallelamente all’apertura del centro, il Municipio sta lavorando a un censimento di immobili da destinare come case per padri separati. La questione rimane accesa: quale sarà il futuro di questo sportello e come influenzerà il dibattito sulle pari opportunità a Roma?

 

22 Luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA