7:14 pm, 18 Luglio 25 calendario

Regione Lazio: pubblicato il bando per la cooperazione sociale con focus sulla digitalizzazione

Di: Redazione Metrotoday
condividi

La Regione Lazio ha recentemente pubblicato un bando riguardante la cooperazione sociale, in attuazione della legge n. 18 del 2024. L’iniziativa, come dichiarato dall’Assessore all’Inclusione Sociale e Servizi alla Persona, Massimiliano Maselli, mira a promuovere interventi innovativi, ponendo particolare attenzione all’adozione di tecnologie e alla digitalizzazione dei processi operativi. Il bando incentiva la sperimentazione di soluzioni avanzate, come l’uso di piattaforme digitali, sistemi di gestione dati e tecnologie assistive, per migliorare l’efficienza delle attività delle cooperative sociali.

Maselli ha anche evidenziato che, grazie a una convenzione con la Camera di Commercio, è stata rivista e semplificata la procedura di iscrizione all’albo delle cooperative, un processo che era rimasto stagnante per decenni. Attualmente, su quasi 2.000 cooperative registrate, oltre 500 sono state rimosse per mancanza di requisiti.

Con un budget di quasi 3 milioni di euro, parte di una dotazione complessiva di 9 milioni di euro per il triennio 2024-2026, il bando finanzierà progetti mirati all’incremento delle unità lavorative svantaggiate in qualità di lavoratori e/o soci delle cooperative sociali. Inoltre, saranno supportate attività integrate finalizzate alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi, contribuendo così a una trasformazione positiva del settore sociale nella regione.

18 Luglio 2025 ( modificato il 19 Luglio 2025 | 18:33 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA