Untitled

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha lanciato un nuovo attacco nella guerra commerciale sui dazi, annunciando un incremento delle tariffe su molti beni importati dal Canada al 35% a partire dal prossimo mese. Questa mossa segna un ulteriore deterioramento dei rapporti tra i due Paesi nordamericani, che hanno già subito un duro colpo alla loro alleanza pluridecennale.
Lettera al Primo Ministro canadese
Trump ha scritto una lettera al primo ministro canadese Mark Carney, comunicando un deciso aumento delle aliquote tariffarie massime del 25%, che erano state imposte a marzo dopo mesi di minacce. L’introduzione di questi dazi è parte di un tentativo di indurre il Canada a contrastare il contrabbando di fentanyl, nonostante il traffico di droga proveniente da quel Paese sia relativamente modesto. Trump ha inoltre espresso frustrazione riguardo al deficit commerciale con il Canada, principalmente dovuto agli acquisti di petrolio da parte degli Stati Uniti.
“Devo sottolineare che il flusso di fentanyl non è l’unica sfida che abbiamo con il Canada, che ha numerose politiche tariffarie e non tariffarie e barriere commerciali,” ha scritto Trump nella lettera.
Lettera all’Unione Europea
In aggiunta, Trump ha annunciato che l’Unione Europea riceverà una lettera riguardante i nuovi dazi “oggi o domani”. Durante un’intervista con NBC News, Trump ha dichiarato: “Vorrei farlo oggi,” specificando che la lettera riguarderà sia l’Unione Europea, che comprende molti Paesi, sia il Canada. “Li pubblicheremo nelle prossime ore,” ha aggiunto.
Tariffe generalizzate
Il presidente ha anche intenzione di imporre tariffe generalizzate del 15% o del 20% sulla maggior parte dei partner commerciali, respingendo le preoccupazioni che ulteriori tariffe possano avere effetti negativi sul mercato azionario o provocare un aumento dell’inflazione. “Diremo semplicemente che tutti i Paesi rimanenti pagheranno, che sia il 20% o il 15%,” ha affermato Trump. Le tariffe attuali sono fissate al 10%. “Penso che i dazi siano stati accolti molto bene. Il mercato azionario ha raggiunto un nuovo massimo oggi,” ha concluso il tycoon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA