6:10 pm, 3 Luglio 25 calendario

Caldo estremo in Italia: asfalto liquefatto e disagi sull’A4 Venezia-Milano

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Il caldo torrido sta causando gravi disagi sulle strade italiane, con l’asfalto che si scioglie sull’autostrada A4 tra Verona Est e il bivio con l’A22 in direzione Milano. Questa situazione ha portato alla chiusura della prima corsia e degli ingressi ai caselli di Verona Sud e Verona Est, che sono stati riaperti dopo alcune ore di intervento tecnico.

Secondo quanto riportato dal gestore dell’autostrada, sul tratto interessato si sono formate deformazioni longitudinali chiamate ‘ormaie’, che hanno reso necessaria la chiusura per motivi di sicurezza. Questo stesso tratto era stato recentemente oggetto di lavori di rifacimento.

L’Italia sta affrontando un’ondata di caldo estremo, con 18 città attualmente sotto bollino rosso e previste per arrivare a 20 nelle prossime ore. Ieri, sono state registrate altre tre vittime legate al caldo: un turista di 75 anni è deceduto per un malore mentre si trovava in spiaggia a Budoni, un 60enne è morto a San Teodoro, entrambi in Sardegna, e un uomo di 85 anni è deceduto a Genova a causa di disidratazione, aggravata da altre patologie. Questo porta il totale a sei vittime legate alle temperature elevate negli ultimi giorni.

Le autorità sanitarie continuano a lanciare appelli alla popolazione per adottare misure di precauzione e ridurre i rischi legati alle ondate di calore.

3 Luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA