10:27 am, 2 Luglio 25 calendario

Trump annuncia tregua di 60 giorni per Gaza, ma i raid israeliani continuano

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato che Israele ha accettato di considerare una tregua di 60 giorni per la Striscia di Gaza. In un comunicato rilasciato su Truth, Trump ha dichiarato:

I miei rappresentanti hanno avuto un lungo e produttivo incontro con gli israeliani riguardo a Gaza. Israele ha accettato le condizioni necessarie per finalizzare un cessate il fuoco di 60 giorni, durante i quali lavoreremo con tutte le parti per porre fine alla guerra”. Ha aggiunto che i mediatori qatarioti ed egiziani, che hanno lavorato instancabilmente per facilitare la pace, presenteranno la proposta finale. “Spero, per il bene del Medio Oriente, che Hamas accetti questo accordo, perché la situazione non migliorerà, ma peggiorerà”.

Nonostante l’annuncio di questa possibile tregua, i raid di Israele su Gaza continuano senza sosta. Al-Jazeera riporta che nel quartiere di Al-Karama, nel nord-ovest di Gaza City, diversi palestinesi sono stati feriti a causa del fuoco di droni israeliani. Inoltre, a Jaffa Street, un bombardamento ha causato la morte di diverse persone, colpendo una casa.

Almeno 65 palestinesi hanno perso la vita a causa dei bombardamenti dello Stato ebraico. Secondo Al-Jazeera, tra le vittime ci sono numerosi civili in attesa di ricevere aiuti umanitari. La situazione rimane critica e le speranze per una pace duratura si fanno sempre più lontane.

2 Luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA