4:48 pm, 23 Maggio 25 calendario

Verso una maggiore tutela per i servitori della comunità

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Incontro Istituzionale tra USMIA e il Presidente della Commissione Bilancio

 Si è tenuto  a Torino un importante incontro istituzionale tra una delegazione dell’USMIA (Unione Sindacale Militare Interforze Associati) e il Presidente della Commissione Bilancio, Roberto Ravello. La delegazione, guidata dal Segretario Generale Regionale per il Piemonte, Dott. Gaetano Cocuzza, ha visto la partecipazione del Segretario Territoriale e Vice di Torino per l’Esercito, Giuseppe Scalinci, e Daniele D’Andrea.

L’incontro è stato promosso in relazione alla proposta di legge n. 64, presentata dal Consigliere Ravello in Consiglio Regionale, che prevede la costituzione di parte civile della Regione Piemonte nei procedimenti legali per aggressioni ai danni di operatori socio-sanitari, personale del Servizio Sanitario Nazionale, trasporto pubblico locale, personale scolastico, forze di polizia, Forze Armate, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile.

L’USMIA ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa della Regione Piemonte, sottolineando l’importanza di questo provvedimento come segnale concreto di tutela e supporto per coloro che quotidianamente servono la comunità. Durante il colloquio, l’associazione ha presentato osservazioni mirate al Consiglio Regionale, per valorizzare la specificità del personale militare, anche attraverso la proposta di legge n. 64.

Inoltre, la delegazione ha illustrato la missione e gli obiettivi dell’USMIA, che è stata riconosciuta a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 120/2018 e della Legge 46/2022, la quale ha sancito il diritto del personale militare a costituire associazioni sindacali. Con migliaia di soci, l’USMIA è attualmente l’unica sigla sindacale interforze a rappresentare Esercito, Marina e Carabinieri.

Tra i temi trattati durante l’incontro, particolare attenzione è stata rivolta a:

Iniziative legislative regionali per la promozione della legalità e della sicurezza;

Progetti educativi e sociali per la diffusione dei valori costituzionali e dell’inclusione sociale;

Collaborazioni con le istituzioni locali per servizi e agevolazioni a favore delle famiglie del personale militare.

L’incontro si è svolto in un clima di dialogo costruttivo, creando le basi per future sinergie tra la Regione Piemonte e il personale delle Forze Armate.

23 Maggio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA