12:13 pm, 4 Maggio 25 calendario

Conclave 2025: 60mila partecipanti al Fantapapa, l’app ispirata al Fantasanremo

Di: Francesca Puzzo
condividi

Avvicinandosi al conclave 2025 in Italia, fa il suo ingresso il Fantapapa. L’assemblea della prossima settimana per eleggere il successore di Papa Francesco come guida dei 1,4 miliardi di cattolici nel mondo è ricca di antiche tradizioni, avvolta nel mistero e, secondo i cardinali elettori, guidata dallo Spirito Santo.

Cos’è il Fantapapa Nonostante ciò, un numero crescente di persone in tutto il mondo trova divertimento nel scommettere su di esso, sia con scommesse vere e proprie come per le squadre sportive, sia tramite giochi online ispirati al fantasy football o ai concorsi canori (come accade in Italia per Sanremo con il Fantasanremo). Il Fantapapa vede i cardinali che parteciperanno al prossimo conclave al centro dell’attenzione, anziché calciatori o cantanti popolari.

 Mauro Vanetti, co-creatore del Fantapapa, ha spiegato che l’obiettivo dello sviluppatore era di catturare “lo spirito di leggerezza che caratterizza l’Italia nei confronti di eventi così solenni, reinterpretandoli in modo non invadente”. Il sito, lanciato a febbraio durante l’ospedalizzazione di Papa Francesco, conta già oltre 60.000 utenti registrati.

Come funziona il Fantapapa Gli utenti selezionano 11 cardinali – simili a una formazione calcistica – che ritengono avere maggiori probabilità di essere eletti come prossimo papa. Devono poi designare il “capitano”, il favorito: finora i più scelti sono stati il cardinale italiano Pietro Parolin, segretario di Stato di Papa Francesco, seguito da Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, e al terzo posto il cardinale filippino Luis Antonio Tagle.

Successivamente, i partecipanti elaborano una strategia di gioco, formulando previsioni su elementi sconosciuti come il nuovo nome papale – la scelta del nome da parte del nuovo pontefice è un primo indizio delle sue priorità; ad esempio, Francesco ha optato per il santo medievale di Assisi per il suo impegno verso i poveri e l’ambiente.

Analogamente, il gioco prevede di indicare se il nuovo papa sarà più progressista o conservatore, in quale giorno della settimana sarà eletto e quante votazioni saranno necessarie per eleggerlo.

4 Maggio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA