HeySun: il grande evento fieristico delle energie rinnovabili

Presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nella sala del Parlamentino a Palazzo Piacentini, è stata presentata la seconda edizione della fiera ‘HeySun’ – Expo della transizione energetica, programmata dal 25 al 27 settembre 2025 presso il polo fieristico SiciliaFiera a Misterbianco.
Si tratta del grande evento fieristico del Mediterraneo dedicato alle energie rinnovabili. Marco Calabrò ha accolto gli ospiti, sottolineando: “Prosegue la collaborazione tra il Mimit e AEFI per la promozione delle eccellenze fieristiche italiane. Questa fiera, attenta ai temi dell’energia sostenibile, propone soluzioni concrete a supporto delle imprese nel percorso verso la transizione green, in linea con l’approccio italiano di rendere compatibili gli obiettivi della sostenibilità ambientale con le esigenze aziendali,” ha dichiarato il Capo Dipartimento per le Imprese del Mimit. “Durante i tre giorni della fiera si discuterà di fotovoltaico ad elevata efficienza, idrogeno, mobilità sostenibile e altri temi coerenti con le politiche del Ministero, inclusa la quarta generazione nucleare che potrebbe fornire una risposta efficace alle esigenze di contenimento dei costi energetici delle imprese italiane.”
Il presidente della commissione per l’internazionalizzazione di Aefi, Pietro Piccinetti, ha rafforzato il concetto di Fiera sottolineando: “‘HeySun’ rappresenta un esempio virtuoso di come il sistema fieristico italiano sappia interpretare le grandi sfide contemporanee, combinando innovazione, sostenibilità e sviluppo territoriale. Portare un evento internazionale di questo calibro nel cuore del Mediterraneo, in una regione strategica come la Sicilia, significa valorizzare non solo il potenziale del Sud, ma anche il ruolo delle fiere come motore di crescita economica, culturale e ambientale. Come Associazione, siamo orgogliosi di sostenere iniziative che pongono al centro il futuro dell’energia e il dialogo tra imprese, istituzioni e nuove generazioni.” Fabrizio Penna, Capo Dipartimento PNRR MASE, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa durante una conferenza stampa molto partecipata dove l’efficienza e la sostenibilità sono stati temi centrali per il Ministero. “Noi crediamo nel solare, fotovoltaico, geotermico e in tutte le fonti di energia pulita. Come Ministero, abbiamo l’obbligo di investire nel Sud Italia più del 50% del PNRR. Sosteniamo Heysun perché crediamo nel valore dell’iniziativa.”
Nino Di Cavolo, in qualità di Presidente di SiciliaFiera, ha dichiarato: “La seconda edizione di questo importante appuntamento testimonia il costante impegno del nostro Polo fieristico nel creare un hub dinamico dove istituzioni, imprese, startup, università, studenti e cittadini collaborano per promuovere innovazione, sostenibilità e sviluppo territoriale. SiciliaFiera si conferma così l’hub del Mediterraneo per la transizione energetica, l’innovazione tecnologica e la mobilità sostenibile, in linea con la nostra visione di un futuro più verde e prospero, supportata dalla collaborazione con il Parlamento Europeo e dal patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in piena sintonia con gli obiettivi del Green Deal, del PNRR e dell’Agenda 2030. Ci troviamo nel cuore del Mediterraneo e desideriamo creare un corridoio virtuoso tra Europa, Est Europa, Africa e mondo arabo, contribuendo fattivamente allo sviluppo, non solo della Sicilia, ma di tutta l’Italia. Inoltre, Heysun ospiterà anche quest’anno il ‘Mobility days’, evento ufficiale della ‘European Mobility Week’ con un ricco programma di attività dedicate in particolare alle nuove generazioni: laboratori per scuole e famiglie, test drive di veicoli elettrici, aree dimostrative per la micromobilità, incontri con esperti e rappresentanti istituzionali.”
Tre giorni intensi di networking, incontri e tavole rotonde si svolgeranno all’interno della più vasta area espositiva del Sud Italia. Non solo di idrogeno, ma di molto altro si discuterà nei tre giorni di Kermesse in cui saranno affrontati scenari molteplici che spaziano dall’Agrivoltaico all’Eolico Off-Shore, dal solare termico e termodinamico alla conversione fotovoltaico ad alta efficienza, dalla cattura e riutilizzo (just in time) della CO2 (Metanazione) ai Combustibili ‘E-Fuel’, dall’efficienza energetica degli edifici residenziali alle Comunità Energetiche Rinnovabili e Sostenibili.
HeySun gode della collaborazione del Parlamento europeo e i patrocini della Commissione Europea; Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Assemblea Regionale Siciliana; Regione Siciliana – Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità; Città Metropolitana di Catania; Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale; Camera di Commercio del Sud Est Sicilia; Comune di Misterbianco; Università degli Studi di Catania; INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Laboratori Nazionali del Sud; AMTS – Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A.; Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Catania; Ordine dei Geometri; Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore; Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile; Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI); ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile; ANCE Catania; CDO Sicilia; Confagricoltura; Confartigianato Sicilia; Confcommercio Sicilia; Confambiente; Ecosistema Formazione Italia; Futuro Solare; Fondazione Italia Sostenibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA