1:53 pm, 12 Aprile 25 calendario

Incontro istituzionale tra l’associazione sindacale USMIA e il Consigliere Regionale Silvio Magliano

Di: Redazione Metrotoday
condividi

A Torino si è tenuto un importante incontro istituzionale tra l’associazione sindacale USMIA e il Consigliere Regionale Silvio Magliano. L’evento ha rappresentato un’opportunità fondamentale per discutere dei temi legati al benessere del personale militare e delle loro famiglie.

Durante la riunione, Gaetano Cocuzza, Segretario Generale Regionale del Piemonte, insieme al Segretario Territoriale di Torino per l’Esercito, Giuseppe Scalinci, e ai colleghi della segreteria regionale, hanno presentato la missione e gli obiettivi dell’Associazione. Quest’ultima è stata fondata in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale n. 120/2018 e alla Legge 46/2022, che hanno garantito ai militari il diritto di formare associazioni sindacali. Con oltre 9.000 iscritti, USMIA è attualmente l’unica organizzazione sindacale interforze rappresentativa del personale dell’Esercito, della Marina e dei Carabinieri.

Durante il confronto, sono emerse alcune criticità legate alla genitorialità e alla vita familiare del personale militare, tra cui:

Necessità di politiche abitative adeguate per il personale militare

Agevolazioni locali per le famiglie dei militari soggetti a trasferimenti da parte dell’amministrazione Difesa

Proposte per semplificare le procedure e ridurre i costi dei permessi ZTL a favore del personale in servizio nelle zone centrali della città, al fine di mitigare i disagi legati agli orari e ai turni operativi.

USMIA ha confermato la propria totale disponibilità a collaborare con le Istituzioni su progetti legati alla sicurezza, alla promozione della legalità – in particolare tra le nuove generazioni – e su iniziative sociali e culturali volte a rafforzare il senso di comunità e l’inclusione sociale.

L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco di mantenere aperto un canale di dialogo e sostenere con azioni concrete il personale militare e le loro famiglie.

12 Aprile 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA