5:42 pm, 20 Marzo 25 calendario

La Finlandia al primo posto nella classifica mondiale della Felicità per l’ottavo anno consecutivo, l’Italia al 40° posto

Di: Camilla Locoratolo
condividi

Il World Happiness Report 2025, pubblicato oggi, rivela che la Finlandia è il Paese più felice al mondo per l’ottavo anno consecutivo. Insieme alla Finlandia, Danimarca, Islanda e Svezia rimangono nelle prime quattro posizioni. L’Italia si posiziona al 40° posto, salendo dal 41° dell’anno scorso, mentre in fondo alla lista al 147° posto si trova l’Afghanistan, dove le donne sembrano affrontare una vita molto difficile.

I criteri di valutazione del World Happiness Report 2025 si basavano su valutazioni di vita autovalutate, calcolate in media tra il 2022 e il 2024. Le classifiche sono state determinate dalle risposte fornite dalle persone quando sono state chieste di valutare la propria vita. Lo studio è stato condotto in collaborazione con la società di analisi Gallup e la Rete delle Nazioni Unite per le soluzioni di sviluppo sostenibile.

I ricercatori sostengono che, oltre alla salute e alla ricchezza, alcuni fattori che influenzano la felicità sembrano ingannevolmente semplici: condividere pasti con gli altri, avere qualcuno su cui contare per il sostegno sociale e le dimensioni della famiglia. In Messico e in Europa, ad esempio, una famiglia composta da quattro o cinque membri prevede i livelli più alti di felicità. Secondo recenti scoperte, la fiducia nella bontà degli altri è molto più strettamente legata alla felicità di quanto si pensasse in precedenza. Per esempio, il rapporto suggerisce che individui che credono che gli altri restituirebbero il loro portafoglio smarrito sono un forte indicatore della felicità complessiva della popolazione.

20 Marzo 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA