1:34 pm, 16 Marzo 25 calendario

Tornado negli Stati Uniti: vittime salgono a 32, stati di emergenza dichiarati

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Il bilancio delle vittime causate dai tornado e dai forti venti che hanno colpito il centro e il sud degli Stati Uniti è salito ad almeno 32 persone.

Il governatore del Mississippi Tate Reeves ha confermato sei vittime in tre contee e tre persone disperse, mentre le tempeste si sono spostate verso est, colpendo l’Alabama con danni alle abitazioni e strade impraticabili.

In Arkansas sono stati confermati tre decessi, portando la governatrice Sarah Huckabee Sanders a dichiarare lo stato di emergenza.

Anche il governatore della Georgia, Brian Kemp, ha preso misure precauzionali in previsione dell’arrivo della tempesta.

Le tempeste di sabbia causate dai forti venti hanno provocato quasi una dozzina di vittime, con otto persone decedute in un incidente stradale in Kansas coinvolgente almeno 50 veicoli. Inoltre, tre persone sono state uccise in incidenti stradali durante una tempesta di sabbia ad Amarillo, Texas.

Le condizioni meteorologiche estreme hanno interessato una vasta area con più di 100 milioni di persone, minacciando condizioni tempestose di neve al nord e aumentando il rischio di incendi al sud. Nell’Oklahoma, più di 130 incendi sono stati segnalati e quasi 300 abitazioni danneggiate o distrutte, con alcune comunità evacuate.

Il governatore Kevin Stitt ha dichiarato la distruzione di edifici su una superficie di circa 689 chilometri quadrati, rivelando la perdita della propria casa in un ranch a nord-est di Oklahoma City.

16 Marzo 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA