6:26 pm, 11 Marzo 25 calendario

Le elezioni in Groenlandia: il futuro dell’isola in bilico

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Nell’unica stazione elettorale dell’isola artica della Groenlandia, le urne sono aperte per le elezioni parlamentari anticipate. Con una popolazione di 56.000 persone, questa regione autonoma della Danimarca è al centro dell’attenzione internazionale a causa delle dichiarazioni del presidente americano Donald Trump.

Le urne chiuderanno alle 23 ora italiana di oggi, ma i risultati non ufficiali saranno disponibili subito dopo. Tuttavia, la certificazione ufficiale potrebbe richiedere settimane poiché le schede elettorali dovranno viaggiare dalla remota Groenlandia alla capitale Nuuk via nave, aereo ed elicottero.

La Groenlandia, abitata principalmente da persone di origine indigena Inuit, occupa una posizione strategica nell’Atlantico settentrionale e possiede importanti risorse di terre rare cruciali per l’economia globale. Nonostante il percorso verso l’indipendenza intrapreso dall’isola sin dal 2009, l’eventuale separazione dalla Danimarca non è al centro del dibattito elettorale odierno. Tuttavia, la questione sollevata da Trump sulla possibile acquisizione dell’isola è ben presente nelle menti di tutti.

Gli elettori sono chiamati a eleggere i 31 parlamentari, il cui ruolo influenzerà il futuro dibattito sull’indipendenza dell’isola.

11 Marzo 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA