Ventilazione meccanica per Papa Francesco

Papa Francesco, ricoverato dal 14 febbraio al Gemelli, riprenderà “la ventilazione meccanica non invasiva fino a domani mattina”
Il Pontefice è in condizioni stabili. “Nessuna crisi respiratoria, né broncospasmo” per il Papa oggi, martedì 4 marzo, anche se la “prognosi resta riservata”. Bergoglio è ricoverato al Gemelli per una polmonite bilaterale. Il quadro è “complesso” tanto che i medici non escludono che possano verificarsi altre crisi.
“È rimasto apiretico, sempre vigile, collaborante alle terapie e orientato,” comunica il Vaticano. “Questa mattina è passato alla ossigenoterapia ad alti flussi e ha eseguito la fisioterapia respiratoria. Questa notte, come programmato, verrà ripresa la ventilazione meccanica non invasiva fino a domani mattina” per garantirgli un riposo tranquillo. Una certa “frequenza di broncospasmi”, comunque, “non è inattesa in quadro di polmonite”.
Durante la giornata ha alternato la preghiera al riposo e questa mattina ha ricevuto l’Eucarestia.
Oggi è stato diffuso il video del Papa con un’intenzione di preghiera sulla famiglia, registrato giorni prima del ricovero al Gemelli. Il video include immagini di repertorio del Pontefice. Secondo fonti vaticane, il video è stato modificato “nel rispetto del Papa” ricoverato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA