12:29 pm, 4 Marzo 25 calendario

Tensione in aumento tra Stati Uniti e Canada

Di: Redazione Metrotoday
condividi

La tensione aumenta tra Stati Uniti e Canada a causa della guerra dei dazi, con il presidente Trump minaccia di ulteriori misure di ritorsione in risposta alle tariffe annunciate da Ottawa.

Il premier canadese, Justin Trudeau, reagisce definendo i dazi americani “stupidi” e annunciando contromisure immediate.

Trudeau espone la decisione del Canada di imporre dazi del 25% sulle importazioni dagli Stati Uniti per un valore di 30 miliardi di dollari canadesi, sottolineando che il Canada non indietreggerà di fronte alla guerra commerciale voluta dagli USA. Il premier esprime la volontà di parlare con Trump per risolvere la situazione e difende l’impegno del suo Paese contro il traffico di fentanyl.

Il premier canadese critica duramente l’approccio degli Stati Uniti, definendo la loro azione una guerra commerciale contro il Canada, mentre Trump sembra preferire un dialogo più positivo con la Russia. Trudeau ribadisce la determinazione del Canada nel difendere la propria economia e il benessere dei cittadini, annunciando il ricorso all’Organizzazione mondiale del commercio.

Trump reagisce minacciando ulteriori tariffe di ritorsione in caso il Canada imponga le sue tariffe contro gli USA. La situazione si fa sempre più tesa tra i due Paesi, con entrambi pronti a difendere i propri interessi economici.

4 Marzo 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA