Regolamentazione delle Big Tech nella pubblicità e nel diritto d’autore: Fieg insiste sulla libertà di stampa e la concorrenza

Regolamentazione delle Big Tech nella Pubblicità e nel Diritto d’Autore: Fieg insiste sulla Libertà di Stampa e la Concorrenza
Il Presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, ha sottolineato la necessità di regole nel mercato pubblicitario e nella tutela del diritto d’autore per garantire una concorrenza equa e contrastare lo strapotere delle Big Tech nel settore editoriale.
L’intervento di Riffeser segue la presa di posizione del primo broadcaster privato europeo sui giganti della rete, evidenziando la richiesta di regolamentazioni per preservare la libertà di stampa e garantire una distribuzione equa dei contenuti editoriali.
Riffeser ha ribadito l’urgenza di regolamentare le Big Tech nel settore editoriale, dove il divario di valore tra la produzione dei contenuti e il loro effettivo sfruttamento da parte delle piattaforme digitali è evidente.
Le normative devono essere efficaci nel garantire agli editori di esercitare i propri diritti e nuovi interventi sono necessari per affrontare le sfide legate all’uso dei contenuti editoriali nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.
La Fieg continua a spingere per regole chiare e operative che possano riequilibrare il rapporto tra editori e piattaforme digitali, garantendo una concorrenza equa e preservando la libertà di stampa e la tutela del diritto d’autore nel panorama editoriale
© RIPRODUZIONE RISERVATA