12:20 pm, 8 Febbraio 25 calendario

Untitled

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Il coordinamento dei consorzi BIM del Piemonte, guidato da Igor Alessandro Bonino e composto dai presidenti BIM Marco Margaria, Marco Bonatto Marchello, Giovanni Fina e Marco Puglisi, si è recentemente incontrato con l’assessore alla Montagna Marco Gallo per discutere importanti questioni legate alla gestione dei sovracanoni nelle regioni montane. Igor Alessandro Bonino, Presidente del Consorzio BIM Pellice e Consigliere della FederBIM, ha sottolineato l’importanza di un’azione coordinata per tutelare le concessioni idroelettriche e garantire una governance efficace per le politiche montane della regione. L’assessore Gallo ha manifestato la volontà di collaborare per rafforzare il sistema e migliorare le politiche territoriali, evidenziando la conoscenza e l’esperienza nel settore.

Bonino ha evidenziato il ruolo della FederBIM nel supportare i comuni piemontesi da trent’anni nella riscossione dei sovracanoni, puntando ad una collaborazione ancora più stretta e efficace. L’obiettivo è quello di fornire ai comuni le informazioni necessarie per recuperare i sovracanoni dovuti. Si prospetta l’organizzazione di un evento a Torino, con il supporto dell’assessorato, per approfondire queste tematiche.

L’assessore Gallo si è impegnato a istituire un tavolo di coordinamento periodico per potenziare il ruolo dei consorzi BIM nel panorama istituzionale piemontese, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente. Questo impegno si inserisce nella volontà di costruire una programmazione condivisa con la Regione per favorire lo sviluppo sostenibile delle aree montane.

8 Febbraio 2025 ( modificato il 9 Febbraio 2025 | 12:23 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA