Polemiche
10:57 am, 8 Gennaio 25 calendario
3 minuti di lettura lettura

Canada il 51° Stato degli Stati Uniti d’America ?

Di: Maria Vittoria Puzzo
condividi

Donald Trump ha sollevato polemiche con la sua proposta di rendere il Canada il 51° Stato degli Stati Uniti d’America. Il presidente eletto degli Stati Uniti, che rientrerà alla Casa Bianca il 20 gennaio, ha condiviso su uno dei suoi social network Truth una mappa in cui il Paese nordamericano appare incluso tra gli Stati Uniti. In un altro post, il tycoon ha mostrato un’immagine degli Stati Uniti e del Canada con la bandiera a stelle e strisce, aggiungendo le parole: “Oh Canada!”.

Le dichiarazioni di Trump rappresentano solo l’ultima di una serie di annunci che hanno suscitato scalpore a livello internazionale. Proprio ieri, il magnate aveva minacciato l’uso della forza militare per ottenere il controllo della Groenlandia, territorio autonomo della Danimarca. La reazione di Parigi non si è fatta attendere, con il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, che ha difeso Copenaghen sottolineando che la Groenlandia è un territorio dell’Unione europea. Barrot ha dichiarato: “È fuori discussione che l’UE permetta a qualsiasi altro Paese al mondo di attaccare i suoi confini sovrani”.

La proposta di Trump riguardante il Canada come 51° Stato americano ha generato un dibattito acceso sia negli Stati Uniti che a livello internazionale, sollevando interrogativi e preoccupazioni sulla sovranità e l’indipendenza del Canada. La sua visione di espansione territoriale e politica ha attirato l’attenzione e suscitato reazioni contrastanti in tutto il mondo.

8 Gennaio 2025 ( modificato il 14 Maggio 2025 | 14:58 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA